Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 28 settembre alla Riserva Naturale Sentina si svolgerà l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo 2014”. L’appuntamento è alle 9.30 all’ingresso nord della Riserva ed è aperto a quanti abbiano interesse a salvaguardare un fazzoletto di terra di particolare interesse ambientalistico. Oltre alla sezione sambenedettese di Legambiente, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e Picenambiente, parteciperanno all’iniziativa anche le associazioni ambientiste, la Lipu, gli Amici della Sentina e le Guardie Ecologiche Volontarie coordinate dalla Protezione Civile provinciale.

NEL PICENO – Anche altri Comuni hanno aderito alla manifestazione nazionale. Per questo il coordinamento “Puliamo il mondo 2014” sarà presente sabato 27 settembre a Monsampolo del Tronto per incontrare i ragazzi delle scuole del paese alto; dopo una lezione di educazione alla raccolta differenziata, volontari e alunni si cimenteranno nella raccolta dei rifiuti nel Parco delle Rimembranze. Sabato 4 ottobre, invece, l’appuntamento è a Ripatransone con una mattinata di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e alla riduzione della produzione dei rifiuti.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – Da ottobre, invece, a San Benedetto del Tronto partirà una campagna di sensibilizzazione capillare messa in atto proprio dai volontari di Legambiente; si chiama “Rifiuti Zero” ed entrerà nelle scuole, nei quartieri e nelle parrocchie per coinvolgere un sempre maggior numero di persone al corretto conferimento dei rifiuti. Soddisfatto l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci che ha vantato la vicina soglia del 70% di raccolta differenziata a San Benedetto. Sette famiglie su dieci, oggi, conferiscono in modo corretto. Considerando che le multe, più di cento ad oggi, non siano sufficienti a coinvolgere i cittadini più restii, proprio dal Comune la possibilità di progettare sistemi di tracciabilità dei rifiuti che – magari – oltre a punire le magagne possa premiare le buone condotte. Un esempio è quanto sta per essere attivato a Monsampolo, Colli, Castorano e Spinetoli, dove le famiglie avranno a disposizione dei mastelli personali per la raccolta differenziata.

LE MARCHE – Per l’iniziativa “Puliamo il mondo” è in fermento tutta la Regione Marche che, attraverso le associazioni ambientaliste, ha posto in essere diverse attività di sensibilizzazione. Proprio le Marche, infatti, brillano nella classifica nazionale di “Comuni Ricicloni 2014 che raccoglie le Amministrazioni più virtuose nel trattamento dei rifiuti, risultando quarta in Italia grazie ai due consorzi Ata di Macerata e Ancona. Secondo il rapporto della Regione Marche sulla produzione e gestione dei rifiuti, inoltre, la percentuale di raccolta differenziata nel territorio regionale continua a crescere, passando dal 56 al 60% nel 2013 con una diminuzione dei rifiuti urbani prodotti di circa 18mila tonnellate.

TAG: , , , ,