Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Con la Determina 1034 del 25/9/2014 la Direzione di Area vasta ha adottato il Piano attuativo per la riduzione delle liste di attesa, che individua una prima serie di misure concrete definite dallo specifico comitato tecnico costituito lo scorso 18 luglio. Il piano si basa su una lettura delle criticità rilevate anche in sede di confronto con le organizzazioni sindacoli confederali e individua una serie di linee di azioni sull’organizzazione e il potenziamento dell’offerta. I Direttori dei Distretti stanno procedendo anche a una revisione dell’offerta delle strutture private volta a incrementare l’offerta sanitaria nelle prestazioni maggiormente critiche.

ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA – Relativamente alle visite e prestazioni radiologiche urgenti, sin dal 2009 sono stati concordati tra i rappresentanti dei medici di medicina generale e degli specialisti ospedalieri e territoriali Percorsi assistenziali per urgenze. In tal caso, dunque, si procederà alla loro verifica per la definizione di analoghi percorsi per le prestazioni con tempi di erogazione brevi. Ad essere ottimizzato il Dipartimento delle Cronicità e la presa in carico del paziente per ottenere una riduzione dei consumi di prestazioni, ma soprattutto il superamento del ricorso alla prenotazione Cup da parte del paziente e la messa in atto di agende di prenotazione dedicate. Per quanto riguarda in particolare le risonanze magnetiche e l’elettromiografia si procederà con una azione di recall al fine di recuperare anche un 20% degli spazi.

PROMOZIONE DELL’APPROPRIATEZZA – La domanda crescente di prestazioni a fronte dei vincoli nelle risorse assegnate rendono indispensabile perseguire la piena appropriatezza nell’uso dell’offerta esistente. Si procederà quindi ad una verifica analitica delle richieste in un periodo definito e concordato con i medici di medicina generale e specialisti. Questa analisi a campione consentirà di avviare un confronto tra prescrittori ed erogatori basato su dati oggettivi e quindi di poter individuare delle aree di miglioramento dell’appropriatezza con monitoraggio mirato periodico.

REVISIONE E POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA – Nell’immediato, al fine di rispondere alle specifiche criticità in alcuni ambiti, si procederà ad attuare alcune nuove misure. Per le ecografie si revisionerà l’agenda al fine di incrementare l’offerta e lavorare per specifiche tipologie di esame. Per la cardiologia, invece, sarà assegnato ad ogni Distretto un cardiologo ospedaliero per uno specifico percorso in Area Vasta. Per i doppler, infine, è stato attivato uno specifico progetto volto a coordinare l’offerta di prestazioni di diagnostica vascolare doppler per la diversificazione dei percorsi.

TAG: , , , ,