Articolo
Testo articolo principale

ARAGON – Romano Fenati vince il Gran Premio di Aragon! Sul circuito spagnolo, il pilota ascolano dà vita a una rimonta spettacolare in gara. Fenny5 è primo davanti allo spagnolo Marquez per soli 57 millesimi e, complice alcuni errori avversari, riapre incredibilmente la lotta al Mondiale.

UNA GARA SPETTACOLARE – Parte male Fenati. Dopo le deludenti qualifiche della mattinata di ieri, il pilota ascolano sembra destinato a una gara scialba e anonima e scivola subito in 16° posizione. A Fenny5 però non piace stare a guardare e in pochi minuti dà il via a una rimonta straordinaria. A tredici giri dal termine, in sella alla sua KTM, Fenati è addirittura ottavo. Poi una serie di errori da parte degli avversari spianano la strada al pilota dello SKY Racing Team VR46: clamoroso lo scivolone di Jack Miller, con l’australiano (leader del Mondiale) che cade forzando l’ingresso in curva e riapre incredibilmente la lotta per la classifica piloti. Gli avversari sbagliano, Fenati no. Altre due cadute e l’ascolano si piazza in sesta posizione, a oltre due secondi di distanza da Efren Vazquez. A Fenny5 bastano però solo due giri per recuperare e superare lo spagnolo, portandosi così a ridosso dei primi. Poi nuovi svarioni: Rins va lungo, lo scozzese McPhee scivola in curva e costringe all’errore anche Marquez. Fenati ne approfitta e si porta in seconda posizione, dietro a Kornfeil. Il recupero dello stesso Marquez è però veemente, con lo spagnolo che dà il via a un testa a testa mozzafiato con Romano Fenati. Sorpassi e controsorpassi a cinque giri dal termine, una bagarre sensazionale tra il pilota della Honda e quello della KTM. L’ultimo giro è al cardiopalmo: Marquez conduce, Fenati è subito dietro. Alla penultima curva Fenny5 compie lo scatto decisivo e va a vincere per soli 57 millesimi un Gran Premio non adatto ai deboli di cuore.

SPAGNA CONQUISTATA – Una vittoria ancora più importante proprio perché conquistata in Spagna, sul circuito di casa dei vari Marquez, Rins e Vazquez. Nel paese iberico, Romano Fenati aveva già vinto nel 2012 e in questa stagione sul tracciato di Jerez. Il circuito di Aragon invece non era mai andato a genio al pilota ascolano. Almeno fino a oggi. Quando sul gradino più alto del podio è apparsa la bandiera italiana ed è risuonato l’inno di Mameli.

COMMENTI E CLASSIFICA – Soddisfatto al termine della gara Valentino Rossi: “Romano è così, non sai mai quello che può riuscire a fare. Quarta vittoria dell’anno, ci siamo avvicinati alla testa della classifica. Bene così”. Entusiasta anche il pilota ascolano: “L’inizio è stato difficile, la pista era molto bagnata e tutti volevano immediatamente spingersi in avanti. Io allora ho preferito restare dietro”, ha commentato a caldo Romano Fenati. “Quando il tracciato si è leggermente asciugato ho iniziato a recuperare. Non pensavo di poter arrivare a podio, poi però ho sentito grande feeling con la moto. Ci ho creduto ed è andata alla grande”. Un successo che, a quattro gare dal termine del Mondiale, cambia radicalmente la corsa al titolo piloti. Alex Marquez sale al primo posto con 206 punti, recuperando in un attimo ben venti punti all’ex leader Jack Miller (secondo e fermo a 195). Terzo posto per lo spagnolo Alex Rins con 188 punti, mentre Romano Fenati scavalca Efren Vazquez e sale in quarta posizione con 165 punti. Quattro gare al termine, ancora 100 punti a disposizione. Si torna in pista tra due settimane in Giappone. E allora potrà davvero succedere di tutto.

TAG: , , ,