Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dal 6 ottobre riapre la Scuola di Diabete. Dopo il successo ottenuto la scorsa stagione, attraverso i numerosi incontri e le iniziative attivate nel comprensorio, viene riattivato un importante punto di riferimento per le città del Piceno. La scuola apre le porte gratuitamente a tutta la popolazione con lo scopo di promuovere, attraverso l’informazione, scelte consapevole in fatto di prevenzione e buona gestione del diabete.

LA SCUOLA DI DIABETE – La Scuola di Diabete gode della collaborazione del reparto di Diabetologia dell’Area Vasta 5, della Facoltà di Infermieristica del Politecnico delle Marche – sede di Ascoli Piceno e dell’Istituto Alberghiero; ad affiancare l’iniziativa anche le associazioni di pazienti diabetici Atd di San Benedetto e Ada di Ascoli Piceno. Il calendario prevede nove incontri di due ore per due volte alla settimana; le lezioni avranno una forte valenza pratica per cui sono previste uscite di gruppo ed esercitazioni sul campo. Le attività sono costantemente aggiornate sulla pagina Facebook.

LE STATISTICHE – Se nel 2011 erano quasi 3 milioni le persone che hanno dichiarato di essere affette da diabete, ovvero il 4,9% della popolazione, oggi si può affermare che è sceso il numero (- 21%) dei ricoveri per diabete effettuati negli ospedali italiani, grazie all’introduzione degli appuntamenti in day hospital. Negli ultimi dieci anni si contano 800 mila diabetici in più dato l’invecchiamento della popolazione e di una maggiore diffusione della malattia. La più recente statistica Istat segnala il tasso di 3,9 a 4,6 su 100 persone. La diffusione del diabete aumenta generalmente con il crescere dell’età: oltre i 75 anni almeno una persona su cinque ne è affetta; su 100 diabetici, infatti, 80 hanno più di 65 anni e 40 più di 75. Dalla parte dei diabetici e delle persone predisposte iniziative di prevenzione e sensibilizzazione per promuovere le buone pratiche e la corretta alimentazione.

INFO E ISCRIZIONI – È in questo contesto che si collocano le Scuole di Diabete. Per aderire alle iniziative del Piceno è possibile iscriversi presso il Centro di Diabetologia di riferimento oppure contattando gli organizzatori al numero 0736358272, all’indirizzo mail info@scuoladidiabete.it o al numero fax 0736358658.

TAG: , , , ,