Articolo
Testo articolo principale

Tanti gol e tanti protagonisti. Quello che è appena passato in archivio è stato infatti un weekend decisamente emozionate per quanto riguarda i campionati Dilettanti marchigiani, con numerose sorprese dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria, passando anche per la Promozione e la Prima. Ma procedimo con ordine.

ECCELLENZA – Mamma mia, che Grottammare. La squadra di Gigi Zaini è la principale protagonista della sesta giornata del massimo campionato regionale, vincendo il derby contro il Porto D’Ascoli (in trasferta) per 1-0, con la rete arrivata a un quato d’ora dalla fine con il bomber Di Crescenzo. I rivieraschi, ora, sono in testa alla classifica e ancora imbattuti, approfittando appunto del passo falso interno della Biagio Nazzaro, che ha ceduto il passo per 0-2 al Vismara, in gol con Bartoli e Gentili. Successo importantissimo, poi, primo casalingo, anche per il Monticelli di Nico Stallone, che con le reti di Rega e Rodia ha superato per 2-1 il Montegiorgio (gol di Fabi Cannella), allontanando la zona playout. Torna al successo anche la Folgore Falerone, che ha espugnato per 3-2 lo stadio del Trodica, con le marcature ad opera di Muca (doppietta) e Campana, mentre per i locali sono andati a segno Minella e Ramadori. All’Atletico Alma, poi, è bastato il gol di Tassi per superare 1-0 il Corridonia, mentre Bartoli ha consentito alla Forsempronese di vincere a Senigallia contro la Vigor. Il Colbordolo, invece, trionfa per 2-1 a Portorecanati, con i gol di Muratori e Rolon (Streccioni per i locali), mentre termina 1-1 il match tra Urbania e Tolentino, con le firme di Sacchi e Pandolfi.

PROMOZIONE – A guidare il campionato di Promozione è la Sangiustese, che supera per 2-0 il Montottone con i gol di Iommi e Santagata, mentre il Chiesanuova si ferma sull’1-1 contro ilo Montefano (reti di Camilletti e Thiam). Continua a volare, poi, l’Atletico Piceno di Nino Nosdeo, che con la rete di Palma arrivata nella ripresa vince il derby piceno contro il Pagliare e conquista il secondo posto in graduatoria. Lorese-Settempeda termina senza reti, con il rigore di Cingolani che invece permette al Porto Sant’Elpidio di vincere per 1-0 contro la Monturanese. Tre punti d’oro anche per l’Helvia Recina, che con la doppietta di Francioni e la ete di Ulivello supera per 3-1 il Loreto (in gol con Maruzzella). Il San Marco espugna per 2-1 il difficile campo dell’Elpidiense Cascinare (gol di Seghetti per i locali, con la risposta di Castellano e Reucci per gli ospiti). Infine, Aurora Treia e Potenza Picena pareggiano 1-1 e si dividono la posta in palio (reti di Chornopyschk e di Atitallah). 

PRIMA CATEGORIA – In testa al campionato c’è ancora l’Azzurra Colli, che supera 2-1 in casa la Centoprandonese, nel derby di Prima Categoria, con i gol di Cipolloni e Pallotta (Coccia per gli ospiti). Al secondo posto, però, occhio alla neopromossa Palmense, che rifila a domicilio un pesante 4-0 all’Altidona Pedaso, con Raffaeli grande mattatore di giornata. Il Castignano, invece, viene fermato sull’1-1 dal Monsampietro Morico, con Niccolini che risponde a Vitali, mentre lo stesso punteggio caratterizza anche la sfida tra Ciabbino e Petritoli, con i gol di Galiè e De Angelis. Ottaviani e Corradetti, invece, regalano il 2-1 alla Cuprense contro l’Offida. Brutta sconfitta, poi, per l’Avis Ripatransone, sconfitta per 2-1 a Fermo dalla Futura 96 (reti di Bartolini, Conte e Troli), mentre Venarotta e Piane di Morro impattano sull’1-1 (Sestini e Saverino). Infine, clamoroso 5-0 della New Generation nei confronti della malcapitata Jrvs Ascoli (tripletta di Scotucci e reti anche per Fagiani e Ciccola).

SECONDA CATEGORIA – Dopo cinque vittorie su cinque gare, la Virtus Pagliare pareggia per 1-1 nel big match contro la Piceno United, restando comunque saldamente in testa al campionato. Secondo posto, invece, per la Lama United, che schianta 3-0 il Piazza Immacolata, mentre il Villa Sant’Antonio umilia per 6-0 la Virtus Monticelli. Bella vittoria per il Real Centobuchi, che supera per 2-1 la Pro Calcio, con l’Acquasanta che ottiene tre punti fondamentali nella sfida casalinga contro il Roccafluvione, 2-0, con quest’ultima ancora a secco di punti. Il Borgo Solestà si riscatta e batte 3-0 il Castel Trosino, con Comunanza e Sporting Folignano che pareggiano 1-1. Infine, goleada dell’Olimpia Spinetoli, che supera 5-1 il Santa Maria Truentina.

TAG: , , , , , , ,