Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cronaca di una vittoria annunciata. Paolo D’Erasmo, candidato del Pd, è il nuovo Presidente della Provincia con il 57,6% dei voti. Una affermazione netta, come da previsione, in questa inedita modalità elettiva scaturita dalla riforma delle Province che sono state trasformate in enti di secondo livello. La lista di centrodestra si è fermata al 27,6% mentre la lista di sinistra, con a capo il sindaco di Cossignano Roberto De Angelis, ha ottenuto il 14,6% dei voti. Su 418 elettori, tra sindaci e consiglieri comunali più i vecchi consiglieri provinciali, si sono recati al voto in 381 con D’Erasmo che ha ottenuto ben 268 preferenze.

IL NUOVO PRESIDENTE – Ex sindaco di Ripatransone D’Erasmo succede così a Piero Celani, riportando alla guida della Provincia un esponente di centrosinistra dopo il quinquennio dell’ex primo cittadino di Ascoli. La sua lista “Cambiamento ed Innovazione”, formata da una coalizione formata da Pd, Udc e Psi, ha vinto largamente nonostante che la città che potesse vantare il più altro coefficiente per il calcolo del voto ponderato, Ascoli, sia una roccaforte del centrodestra. Nei giorni scorsi, con la vittoria ormai in tasca, il nuovo Presidente aveva dichiarato che la prima cosa che avrebbe fatto una volta eletto sarebbe stata quella di mettere mano ai conti della Provincia per evitare il rischio del default.

I CONSIGLIERI – Oltre al Presidente si dovevano eleggere anche 10 consiglieri. Anche qui la lista di D’Erasmo è riuscita ad ottenere la maggioranza assoluta riuscendo ad eleggere sei propri candidati, tre sono andati alla lista di centrodestra ed uno a quella di De Angelis. Nel dettaglio i nuovi consiglieri sono : Alberto Antognozzi, Valentina Bellini, Silvano Evangelisti (il più votato) Bruno Menzietti,Sergio Corradetti e Stefano Novelli per la lista di D’Erasmo. Aleandro Petrucci, Andrea Antonini e Simone Matteucci sono gli eletti del centrodestra e Roberto De Angelis per la lista di sinistra.

TAG: ,