Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella ricorrenza del Centenario della Morte di San Benedetto Menni (1914- 2014), fondatore delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, le suore ospedaliere della Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno ospitano la Reliquia di San Giovanni Paolo II da domenica 19 a mercoledì 22 ottobre.

VILLA SAN GIUSEPPE – La missione della congregazione incarna ed esprime il carisma dell’ospitalità. María Josefa Recio e María Angustias Giménez, insieme ad altre otto sorelle, offrono il volto femminile dell’ospitalità. In collaborazione con Benito Menni dettero vita al gruppo fondatore che si impegnò per dare una risposta in un ambito della società trascurato come quello dei malati mentali. All’interno del piano di Pastorale Sanitaria, le suore hanno voluto fortemente che tutti i collaboratori avessero la possibilità di fare formazione e di confrontarsi con il tema della santità attraverso gli occhi di San Giovanni Paolo II e San Benedetto Menni. Ed è con questo principio che si terrà nella struttura una serie di iniziative formative e di riflessione.

LA RELIQUIA DI GIOVANNI PAOLO II – Intorno alle ore 21 di domenica 19 è previsto l’arrivo della Reliquia e seguirà una solenne celebrazione. Nei giorni di sosta della Reliquia nella Casa di Cura San Giuseppe, la chiesa interna rimarrà aperta dalle ore 7 alle ore 22. Nella mattina del 20 e del 21 ottobre, invece, alle ore 7.30 verrà celebrata la Santa Messa.

GLI APPUNTAMENTI – Nei giorni 20 e 21 ottobre, presso l’auditorium della Casa di Cura Villa San Giuseppe, si terranno degli incontri di formazione di pastorale della salute: il primo con Don Krzysztof Bialowas Postulatore Romano della Parrocchia di San Tarcisio di Roma, l’altro con Don Luigi Abid Sid Parroco di San Raniero Vescovo in Civita di Bagno-L’Aquila e Rettore del Santuario Giovanni Paolo II. Gli incontri sono aperti ai religiosi e ai laici impegnati nella diocesi e per maggiori informazioni è possibile contattare la struttura al numero 0736 42335. L’evento si concluderà il giorno 22 ottobre alle ore 10 con la Solenne Celebrazione presso la chiesa interna della Casa presieduta dal vescovo Giovanni D’Ercole.

IL PROGRAMMA DI VILLA SAN GIUSEPPE

TAG: , , ,