Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ancora una giornata no per Romano Fenati. Il pilota ascolano è vittima di un guasto al motore a sette giri dal termine del Gran Premio della Malesia ed è costretto al ritiro. Ora anche il quinto posto in classifica è a rischio.

LA GARA – Dopo le ottime qualifiche del sabato, Romano Fenati scatta dalla 6° posizione nella griglia di partenza del Gran Premio della Malesia. Sul circuito di Sepang, l’ascolano non brilla al via e dopo un solo giro ha già perso una posizione. Il pilota dello SKY Team Racing VR46 è comunque bravo a rimanere vicino al gruppo di testa, nonostante alcune pecche nel T1 e l’oggettiva maggior velocità delle Honda. In testa intanto è sfida tra il leader del Mondiale, Alex Marquez, e i suoi diretti inseguitori. Su tutti l’australiano Jack Miller, che non risparmia qualche contatto al limite del regolamentare con il rivale spagnolo. Fenati naviga sempre tra la sesta e la settima posizione, dando l’impressione di poter comunque dire la sua nelle ultime curve del tracciato. E invece a sette giri dal termine il pilota ascolano è costretto al ritiro: guasto tecnico al motore, impossibile per Fenny5 continuare la gara. All’ultimo giro sono in sei a giocarsi la vittoria del Gran Premio: la spunta il basco Efren Vazquez, davanti all’australiano Jack Miller e allo spagnolo Alex Rins. Solo quinto il leader del Mondiale Alex Marquez.

CACCIA AL TITOLO – Si riapre così la corsa al titolo della Moto3. Con il secondo posto conquistato in Malesia infatti, Jack Miller è ora a sole 11 lunghezze di distanza da Alex Marquez, leader della classifica piloti. Lo spagnolo guarda tutti dall’alto verso il basso con 262 punti, l’australiano incalza a quota 251. Il Mondiale si deciderà allora nell’ultima gara stagionale, tra due settimane sul circuito di Valencia. Marquez correrà in casa e per far festa indipendentemente dal risultato di Miller dovrà almeno arrivare terzo. Altrimenti via ai calcoli. Romano Fenati, dopo aver ufficialmente detto addio al Mondiale la scorsa settimana, dovrà ora difendere con i denti anche il quinto posto generale. Fenny5, a quota 174 punti in classifica piloti, non può più agguantare Efren Vazquez (212), mentre potrebbe essere raggiunto e superato da Alexis Masbou (160). E per Fenati, dopo un’annata comunque assolutamente positiva, sarebbe davvero una beffa.

TAG: , , , , ,