Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Vittoria di misura per la Samb che archivia la debacle di domenica scorsa a Jesi e supera l’Amiternina con il risultato di 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Napolano al ’28. Dopo un inizio arrembante culminato col vantaggio e l’espulsione del centrale abruzzese Valente i rossoblù hanno un po’ tirato i remi in barca invece di cercare il colpo del ko e, una volta ristabilita la parità numerica per un discutibile doppio giallo a D’Angelo, hanno controllato la modesta Amiternina cercando il raddoppio in contropiede. Rossoblù che ora tornano al secondo posto solitario accorciando le distanze dalla capolista Maceratese, fermata in casa dalla Fermana, che ora guida con tre lunghezze di vantaggio.

LE SQUADRE IN CAMPO – Tante assenze tra le fila della Samb con Mosconi chiamato a ridisegnare ancora gli interpreti del suo 4-3-3. Davanti a Fulop inedita linea difensiva con Lobosco dirottato sulla destra, Valim a sinistra e Vallorani assieme al rientrante Borghetti al centro. A centrocampo Franco vince il ballottaggio con Cichella e completa il reparto assieme a Borgese e Carteri. In avanti ancora novità con D’Angelo falso nove con ai lati Napolano e Padovani. L’Amiternina risponde con un schieramento molto abbottonato, un 4-5-1 con il solo Torbidone in avanti supportato nelle ripartenze dal talentuoso Gizzi.

LA PARTITA – Samb che parte subito all’attacco con gli avanti che creando più di un grattacapo alla traballante difesa abruzzese collezionando ben cinque palle gol, due delle quali clamorose con D’Angelo che sempre a botta sicura ad un metro dalla porta ha trovato l’opposizione del portiere Di Fabio, nei primi venti minuti. La svolta della partita avviene al ’27 quando Carteri viene trattenuto in area avversaria da Valente, rigore generoso ed espulsione per il difensore giallorosso, dal dischetto va Napolano che fa 1-0. L’arbitro Della Palma di Milano ancora protagonista al ’40 quando ristabilisce la parità numerica espellendo D’Angelo reo di aver simulato un contatto sulla trequarti offensiva. Ripresa che inizia col brivido per la Samb con l’Amternina che sfiora il pari con Gizzi che a pochi passi da Fulop non manda incredibilmente a lato un assist dalla sinistra. Risponde la Samb al ’53 con Napolano che scheggia la traversa con un bolide da fuori area. La partita si fa bella con le squadre che allungano e fioccano le occasioni da una parte e dall’altra. Ritorna in campo Di Paola al ’68 e appena un minuto dopo è subito pericoloso con una conclusione insidiosa deviata in angolo. Calano i ritmi e la Samb ci prova con tiri da fuori, l’Amiternina prova il tutto per tutto passando ad un più offensivo 3-4-2 senza però creare troppi affanni alla Samb che porta a casa il risultato.

SAMBENEDETTESE : Fulop 6, Lobosco 6, Valim 6,5, Borgese 6,5, Borghetti 6,5, Vallorani 6,5, Padovani 5,5 (’68 Di Paola 6,5), Carteri 6 (’84 Ubaldi), D’Angelo 6, Napolano 6, Franco 6,5 (’85 Cichella s.v.).
A disp. : Cafagna, Giannini, Fapperdue, Di Paola, Cichella, Gentili, Diarra, Ubaldi, Galli. All. Mosconi.

AMITERNINA : Di Fabio, Rausa, Mariani (Lenart Dawid), Valente, Di Ciccio, Carrato, Di Paolo, Petrone (’68 Lenart Lukasz), Torbidone, Gizzi, Scordella (’35 Santilli).
A disp. : Gerosi, Santilli, Shipple, Lenart Dawid, Rossi, Lenart Lukasz, D’Alessandris, Costi, Ciannelli. All. Angelone

TAG: , , ,