Articolo
Testo articolo principale

Dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, anche quello appena trascorso è stato come sempre un weekend ricco di gol e risultati a sorpresa, nonchè di spettacolo, per quanto riguarda i quattro principali campionati dilettanti marchigiani, giunti ormai all’ottava giornata di andata, con le posizioni che in classifica si vanno ormai delineando. Ma procediamo con ordine.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, continua a stupire il Grottammare di Gigi Zaini, che sbanca 2-0 il campo del Portorecanati fanalino di coda e prosegue il suo viaggio in vetta alla classifica del girone marchigiano, grazie alle reti firmate da Mastrojanni e De Crescenzo. Al secondo posto, invece, tiene il passo anche la Biagio Nazzaro, che a Chiaravalle ha superato per 3-2 la Forsempronese, con i gol di Gabrielloni, Magini e Rossini, mentre per gli ospiti sono andati a segno Pagliari e Radi. Una rete di Angelini, poi, consente al Porto D’Ascoli di Filippini di battere 1-0 la Folgore Falerone Montegranaro e di volare in zona playoff, mentre il Monticelli di Stallone non va oltre uno scialbo 0-0 casalingo contro il Corridonia, con il punto che comunque muove un pò la classifica degli ascolani. Con la doppietta di Minella e la rete di Maddaluno, invece, il Trodica supera 3-1 l’Atletico Alma (gol di Donini), mentre Urbania e Atletico Gallo Colbordolo si stoppano a vicenda sul 2-2, con le reti di Calvaresi per i locali (doppietta) e Fraternali e Muratori per gli ospiti. Marcoaldi e Romansky rilanciano il Montegiorgio, vittorioso 2-1 a Senigallia contro la Vigor (in rete con Pantone), mentre il Tolentino ha espugnato per 4-1 lo stadio del Vismara, con le marcature di Mercuri, Pandolfi e la doppietta di Cinotti (Francioni per la compagine pesarese).

PROMOZIONE – In Promozione, con un gol di Cerbone la Sangiustese batte il Loreto e allunga in vetta alla classifica, mentre il Chiesanuova espugna il campo dell’Elpidiense Cascinare per 2-0 grazie alla doppietta di Morettini. Clamorosa, invece, la sconfitta interna dell’Atletico Piceno di Nosdeo contro il Settempeda, in rete con Rocci. Vittoria fondamentale anche per l’Aurora Treia, che con il gol di Menghini supera 1-0 la Monturanese, così come per il Porto Sant’Elpidio, che invece batte 2-1 il San Marco Servigliano, con le marcature ad opera di Islami e Cingolani allo scadere (Castellano per gli ospiti). Continua a volare anche l’Helvia Recina, che umilia per 4-0 il Pagliare (reti di Pietrella, Scoccia e doppietta di Conforti), mentre la Lorese espugna 1-0 il campo del Montefano con il gol di Carradori. Chiude il quadro, infine, il trionfo del Montottone per 2-1 contro il Potenza Picena (doppietta di Moretti per i locali e gol di Rhudo per gli ospiti).

PRIMA CATEGORIA – La capolista Azzurra Colli si inceppa e pareggia in casa 0-0 contro il Monsampietro Morico, con la Palmese che non ne approfitta e pareggia 1-1 a Castignano nel big match di giornata (reti di Niccolini e Mentini). Le reti di Ze Perez e Paniconi rilanciano l’Avis Ripatransone, vittoriosa per 2-0 contro il Petritoli, mentre il Venarotta espugna 2-1 il campo dell’Altidona Pedaso, con le reti a firma di Cafali, Petritola e Onori. Parità per 1-1, poi, tra il Ciabbino e la Centoprandonese, con i gol di Nepi e Gabrielli. Una rete di Camaioni, poi, consente al Piane di Morro di vincere sul campo della Cuprense, mentre alla New Generation basta la rete di Bracalente per superare sempre 1-0 l’Offida. Infine, la Jrvs Ascoli perde 2-1 contro la Futura 96 in terra fermana, con i gol di Achilli.

SECONDA CATEGORIA – In Seconda, prima sconfitta in campionato per la capolista Virtus Pagliare, sconfitta nel derby per 2-1 dall’Olimpia Spinetoli, mentre il Comunanza supera 3-0 la Pro Calcio e si porta a soli due punti dalla vetta, così come il Villa Sant’Antonio che invece batte 2-0 la Piceno United. Il derby di Castel di Lama, invece, va al Santa Maria Truentina, che sconfigge 2-1 il Lama United. Il Real Centobuchi umilia 4-1 la Virtus Monticelli, con lo Sporting Folignano che espugna per 1-0 il campo del Castel Trosino. L’Acquasanta, infine, supera per 3-1 il Piazza Immacolata, mentre il Roccafluvione è ancora senza punti all’attivo e perde anche contro il Borgo Solestà per 3-2.

TAG: , , , , , , , , , , ,