Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Città di San Benedetto si è dotata di un regolamento per le attività di graffitismo e street art. L’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni ha spiegato di voler riconoscere una forma d’arte anche attraverso regole certe per individuare spazi pubblici e privati su cui giovani artisti, che si iscrivono ad un apposito albo, possano esprimersi. L’istituzione del registro e di un regolamento mira a contrastare, inoltre, gli imbrattatori e il degrado urbano.

IL DIBATTITO – Durante il Consiglio comunale di martedì 28 ottobre il consigliere Giovanni Marucci (Movimento 5 Stelle) ha presentato un emendamento in cui chiedeva di cancellare dal regolamento due articoli riguardanti la costituzione di un albo (art. 7) e le limitazioni nell’espressione artistica (art. 10) affinché le forme d’arte non subiscano forme di restrizione e/o condizionamenti. Per il consigliere Vesperini non si vogliono mettere dei paletti all’espressione artistica, ma regolamentare spazi fruibili liberamente dai giovani writers. Per i consiglieri Del Zompo e Marinucci (Verdi), le regole per disciplinare la Street Art sono necessarie così come l’albo serve a censire chi si cimenta con quest’arte, mentre hanno concordato sul pericolo che la regolamentazione dell’espressione artistica si possa configurare come censura. I due consiglieri hanno chiesto dunque a Marucci di suddividere l’emendamento in due distinti documenti per potersi esprimere liberamente su ciascuno di essi. Ruggieri (Pdl – Forza Italia) ha visto nel regolamento un primo passo per dare il via alla Street Art e al Graffitismo correttamente regolamentato e per poter distinguere tali forme di espressione artistiche da atti di vandalismo.

LA VOTAZIONE – I due emendamenti sono stati respinti mentre il punto è stato approvato con 20 sì, un no (Marucci) e 3 astenuti (Calvaresi, Emili e Pezzuoli). Insomma, San Benedetto apre alla Street Art e al Graffitismo, galeotte le apprezzate opere al Molo Sud e al quartiere Agraria.

[Not a valid template]

TAG: , , ,