Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla presenza del sindaco Giovanni Gaspari, dell’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge e di altri rappresentanti istituzionali, è stata inaugurata la riqualificata ludoteca Soqquadro di via Colle Ameno a Ponterotto.

LA LUDOTECA SOQQUADRO – Gestita dalla cooperativa sociale Tangram per conto del Comune, la ludoteca funge da luogo privilegiato per il gioco con attrezzature specifiche, spazi adeguati, corsi e momenti di animazione ma si propone anche come luogo di aggregazione e di relazioni sociali per il quartiere e per tutti coloro che intendono svolgere attività legate al tempo libero. Soqquadro, infatti, proporrà corsi di diversa natura rivolti a differenti fasce di età con differenziate esigenze.

[Not a valid template]

IL TAGLIO DEL NASTRO – Francesco Ciarrocchi della cooperativa Tangram ha voluto sottolineare quali risultati possa portare una felice collaborazione tra istituzioni pubbliche e privato sociale quando si è animati dalla volontà di fare qualcosa di buono e utile per le persone. “Questa struttura nel 2006 era una ex scuola riadattata a spazio per i bimbi – ha ricordato il sindaco Gaspari riferendosi alla nascita della ludoteca – oggi ospita un centro anziani, la sede dei radioamatori, la ludoteca rimessa a nuovo che frequentano i bimbi coi genitori, ma anche gli adulti per seguire corsi di varia natura. Questo è il modo più efficace per assicurare la tenuta della comunità in momenti così difficili”.

SPAZI PER LA COMUNITA’ – L’assessore Margherita Sorge ha ringraziato Ciarrocchi e i suoi collaboratori per la passione che mettono nel loro lavoro. Al taglio del nastro è intervenuto anche Andrea Mori, responsabile di una cooperativa sociale a Bari nonché fondatore del Movimento ludico italiano. Mori ha ricordato come dal 1979, quando nacquero in Emilia, ad oggi le ludoteche hanno modificato profondamente il loro ruolo, trasformandosi appunto da semplici luoghi per il gioco a spazi di riferimento per le comunità di quartiere, dove si incontrano culture diverse e si alimenta la conoscenza e quindi la tolleranza.

TAG: , , , , , , ,