Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I militari della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio e dell’Ufficio Locale Marittimo di Cupra Marittima hanno lavorato ad un’operazione complessa per il controllo sulla filiera della pesca. L’azione, denominata Sardinis, ha riguardato tutta la regione sotto il coordinamento della Direzione Marittima delle Marche di Ancona.

OPERAZIONE SARDINIS – L’operazione ha portato al sequestro di oltre 650 chilogrammi di prodotti ittici e all’elevazione di multe per 30mila euro. I controlli sono stati effettuati sia a terra che in mare e hanno avuto come obiettivi primari il rispetto delle vigenti disposizioni per la pesca in zone vietate e in particolare in prossimità della costa, la repressione di pesca e commercializzazione del novellame, la tutela del consumatore finale, nonché la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di registrazione dei dati sulle catture dei prodotti della pesca.

I CONTROLLI – Sotto la lente d’ingrandimento le provincie di Ascoli Piceno e di Fermo. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio ha elevato 12 verbali per la violazione della rintracciabilità dei prodotti della pesca, nonché l’inosservanza degli obblighi relativi al trasporto e alla conservazione del pescato. A San Benedetto, invece, gli uomini della Capitaneria di Porto hanno contestato 5 violazioni inerenti la mancata registrazione dei dati sulle catture dei molluschi bivalvi; è seguito il sequestro di 400 chilogrammi di e una multa da 10 mila euro. Il personale diretto dal comandante Lo Presti ha proceduto, inoltre, ha provveduto al sequestro di 50 chilogrammi di prodotto ittico sottomisura rinvenuti in stato di abbandono presso il mercato ittico di San Benedetto del Tronto.

DALLA CAPITANERIA – Il Comandante Lo Presti congiuntamente al Comandante Strusi, soddisfatti dai risultati conseguiti nel corso della recente attività di controllo hanno assicurato che l’azione di vigilanza della Guardia Costiera continuerà incessante anche nei prossimi giorni.

TAG: , , ,