Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lavori in corso per la Riviera delle Palme. Il primo cittadino Giovanni Gaspari e l’assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri fanno il punto della situazione sullo stato dei lavori avviati e quelli che presto inizieranno in città. Oltre ai necessari lavori antiallagamento avviati nei mesi scorsi e alla conversione del Tribunale in polo scolastico, San Benedetto vedrà la riqualificazione della foce del torrente Albula utile alla difesa dall’erosione della costa.

LAVORI ANTIALLAGAMENTO – Ripartiranno martedì 2 dicembre i lavori per la sistemazione della condotta fognaria in piazza San Giovanni Battista. L’intervento consiste nella realizzazione di una vasca di accumulo in area portuale per poi iniziare a lavorare alla condotta fognaria in via Calatafimi; prima si completeranno i collettori fognari del porto e di via Calatafimi, poi si realizzerà lo scatolare di via Faliero, ovvero il fosso di cemento armato interrato che permetterà di scaricare le acque bianche provenienti da nord. Stando al cronoprogramma della Ciip, entro due settimane verrà riaperto al traffico viale Marinai d’Italia, per fine febbraio sarà completato lo scatolare sul lato est del rilevato ferroviario, entro giugno lo scatolare sul lato ovest e i due collettori di via Roma e via Calatafimi. Il termine dei lavori è previsto entro luglio 2015. Il ritardo dei lavori a è dovuto ai maggiori approfondimenti tecnici e amministrativi occorsi per predisporre la perizia di variante al progetto redatta dai tecnici comunali e utile per dare alla ditta appaltatrice le necessarie garanzie. Da parte del primo cittadino Giovanni Gaspari l’impegno di farsi portavoce nelle sedi deputate di rivedere il criterio del massimo ribasso per l’assegnazione dei lavori.

LA SCUOLA CURZI – Contemporaneamente, gli uffici comunali stanno valorando per ridurre al massimo i tempi burocratici che di norma sono necessari per aprire il cantiere della nuova scuola Curzi. Come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri si punta a partire con i lavori prima di Natale affinché si possa restituire la struttura pronta ad accogliere personale e studenti per l’avvio dell’anno scolastico 2015/2016. La ditta che si è aggiudicata provvisoriamente i lavori è la Cmpi international srl di Martinsicuro con un ribasso del 10,71% e per un valore di circa 1.420.000 euro.

LA FOCE DELL’ALBULA – Sempre in via provvisoria, la ditta Ilmed srl di Napoli si è aggiudicata la gara d’appalto per il progetto di miglioramento delle condizioni ambientali del litorale nord di San Benedetto e la sistemazione della foce del Torrente Albula. L’importo complessivo dell’intervento, comprensivo cioè delle somme a disposizione, è di circa 1.350.000 euro mentre la base d’asta era di 979.200 euro. Come da procedura per gli appalti pubblici, nei prossimi giorni gli uffici effettueranno le verifiche per accertare che la ditta abbia tutti i requisiti richiesti e, una volta ottenuto il nulla osta della Regione Marche allo spostamento dei sedimenti sabbiosi in ambiente sommerso (verranno infatti sposate le sabbie da dove sarà costruito il pennello alla scogliera radente), i lavori avranno inizio presumibilmente entro il mese di febbraio. Considerato che si tratta di lavori fatti in acqua, molto dipenderà dalle condizioni meteo marine, ma da cronoprogramma saranno 270 i giorni necessari per concludere i lavori. Il progetto redatto dal professor Alessandro Mancinelli dell’Università Politecnica delle Marche consiste nella realizzazione di un pennello in massi naturali a destra della foce e una scogliera a sinistra che, insieme alla radice del molo, costituiranno la nuova foce del torrente in modo da spingere le piene oltre la linea delle scogliere sommerse esistenti.

TAG: , , , , , ,