Articolo
Testo articolo principale

La cicoria viene utilizzata per favorire la produzione di succhi gastrici, di attivare la coleresi (il flusso della bile verso l’intestino) e migliorare il transito intestinale. Non tutti la amano pe il suo retrogusto amarognolo. Di solito viene servita come contorno negli arrosti, oppure anche in qualche primo piatto. In questa ricetta, più semplice di quanto pensiate, la cicoria sarà gratinata.

Ingredienti: 1 chilo di cicoria da pulire, pane grattugiato q.b, sale, olio, buccia di un limone, 1 spicchio di aglio piccolo.

Procedimento – Per prima cosa mondate la cicoria, lavatela bene sotto l’acqua corrente. Se preferite potete anche lasciarla a bagno con del bicarbonato; per disinfettare meglio. Mettete a bollire dell’abbondate acqua salata e inserite dentro la cicoria. Dovrà lessare, per circa 20’minuti. Una volta cotta privatela dell’acqua e lasciatela riposare finché non sarà fredda. In una teglia di vetro posizionatela, senza tagliarla, in maniera circolare. Aggiungete l’aglio tritato finissimo, abbondante pane grattugiato, sale e olio. Mettete in forno per circa 15’ minuti a 180 gradi. Una volta cotta aggiungete la buccia grattugiata di un limone e servite. Se siete ancora più golosi aggiungete una grattugiata di parmigiano e buon appetito! Per altre ricette visita il blog di cucina www.cibocreativo.com

TAG: , , , , ,