Articolo
Testo articolo principale

Tante persone, nella giornata di oggi, hanno partecipato all’Open Day organizzato dall’Ipsia “Sacconi” di Ascoli, con gli studenti delle scuole medie che, a poche settimane dalla scadenza delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, hanno dunque avuto la possibilità di conoscere le diverse proposte dell’istituto. Agli incontri organizzati all’interno dell’istituto scolastico piceno, inoltre, hanno preso parte anche molti genitori, incuriositi dalle tante opportunità previste dal corso di studi.

LA NOVITA’ – Durante la giornata, in particolare, è stata presentata agli alunni ed anche ai loro genitori una importante novità. Si tratta, nella fattispecie, di uno studio svolto da alcuni studenti iscritti alla specializzazione di ottica. Questi, infatti, insieme al loro insegnante Salvatore Birriolo, in questi giorni stanno conducendo un significativo studio sulla popolazione ascolana, per  individuare quanti sono i casi di strabismo, di miopia o anche gli altri disturbi. Gli alunni impegnati nella ricerca sono circa una ventina, con un banchetto che nelle scorse settimane era stato allestito anche in piazza del Popolo, nel quale erano disponibili dei questionari da sottoporre appunto ai cittadini che volessero fornire il proprio contributo al progetto.

L’INSEGNANTE – “Siamo ancora nella fase iniziale della nostra ricerca e in questo momento siamo impegnati nella raccolta dei dati – spiega il professor Birriolo – Comunque, speriamo che tanti cittadini possano aiutarci, sottoponendosi al nostro questionario. Il mio, dunque, è anche un invito alla popolazione ascolana, anche perchè della nostra ricerca potranno poi beneficiare tutti i cittadini, in quanto siamo convinti di poter giungere a risultati importanti”.

LA SPECIALIZZAZIONE – Questa, comunque, è solamente una delle tante iniziative che ogni anno coinvolgono gli studenti che si iscrivono all’Ipsia, ed in particolar modo alla specializzazione ottica, che è stata attivata ormai da circa un decennio. “Si tratta di una specializzazione molto apprezzata da parte degli alunni – ha proseguito l’insegnante dell’Ipsia Sacconi – e siamo convinti che anche per il prossimo anno scolastico saranno tante le iscrizioni”.

TAG: , , , , , , , ,