Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina, nell’ufficio del sindaco Guido Castelli, all’Arengo, il grande evento in programma per lunedì sera, a partire dalle 21.15 nella suggestiva cornice rappresentata dall’auditorium “Silvano Montevecchi”. Si tratta del “Gran Galà Telethon”, organizzato dalla medesima associazione, che da anni provvede alla raccolta fondi per aiutare la ricerca contro le malattie genetiche rare, in collaborazione ovviamente con altre realtà cittadine e con l’amministrazione comunale ascolana. Alla conferenza ha partecipato, oltre ai rappresentanti di Telethon, anche l’assessore alle politiche sociali Donatella Ferretti.

LA MISSIONE – “Dal 1990 investiamo nella migliore ricerca per arrivare alla cura delle malattie genetiche rare – hanno spiegato i rappresentanti della medesima organizzazione, con a capo il presidente regionale Alessandro D’Addio – Per queste malattie, proprio a causa della loro rarità, spesso non esiste ricerca, non esistono terapie, non esiste una cura. Vogliamo cambiare questo stato di cose perché per noi ogni persona è importante. Vogliamo far avanzare la ricerca biomedica verso la cura della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche e puntiamo a trasformare i risultati di una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata e sostenuta nel tempo in terapie accessibili.Trovare la cura non è più il punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza. Dobbiamo fare ogni sforzo possibile per garantire che le terapie di succeso, messe a punto grazie alla ricerca da noi finanziata, siano disponibili a tutti. Per questo lavoriamo anche per sviluppare collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche – hanno concluso i volontari di Telethon – affinché i risultati della ricerca siano tradotti in trattamenti e farmaci accessibili da tutti i pazienti nel mondo”.

OSPITE D’ONORE – Allo spettacolo di lunedì parteciperà anche un’ospite d’onore: la cantante Wilma Goich. “Avremo la possibilità di ospitare un personaggio di altissimo livello per quanto riguarda il panorama musicale italiano ed anche internazionale – ha spiegato il sindaco Castelli, in sintonia con l’assessore Ferretti – Speriamo che questo nome possa richiamare tante persone all’auditorium perchè la ricerca ha bisogno dell’aiuto di ognuno di noi ed Ascoli è chiamata a dimostrare di essere una città generosa”. La Goich, ovviamente, riproporrà dal vivo alcuni dei suoi più grandi successi, ma non sarà l’unico ospite della serata. Al Galà, infatti, prenderanno parte anche  i cabarettisti Angelo Carestia e Piero Massimo Macchini.

IL BIGLIETTO – Il biglietto di ingresso costerà solamente dieci euro, con il ricavato che ovviamente verrà interamente devoluto a Telethon. Gli stessi tagliandi per assistere allo spettacolo, poi, possono essere acquistati al circolo ricreativo e culturale di Porta Solestà, al centro sociale di palazzo Colucci, al circolo ricreativo di Monticelli, al circolo culturale “Tufilla Club”, al circolo “Piagge 80” e al centro socio-culturale di Brecciarolo. Un grande appuntamento, quindi, assolutamente da non perdere.

 

 

TAG: , , , ,