Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il presidente del consiglio comunale di Ascoli, Marco Fioravanti, fa il punto sul suo primo “mezzo” anno di mandato tra deliberazioni e progetti per il prossimo anno. “Tra i provvedimenti del consiglio – ha spiegato Fioravanti questa mattina ai giornalisti – considero tra i più significativi l’approvazione del bilancio di previsione 2014-2016 e del documento unico di programmazione lo scorso 29 agosto e, sicuramente, l’adozione definitiva del Piano Regolatore Generale della città il 3 dicembre. Sono stati mesi importanti per me e per i consiglieri e abbiamo in cantiere moltissimi progetti. Tra le novità già introdotte la diretta streaming delle sedute sta funzionando davvero bene, è molto seguita sia dagli addetti ai lavori che dai cittadini”.

I PROGETTI DEL 2015 –  Come priorità nella lista delle cose da fare c’è senza dubbio l’approvazione del codice etico, quindi, come annunciato ai tempi della nomina da presidente del consiglio, la revisione dello statuto e del regolamento comunale. Importante anche l’implementazione del sito internet dedicato al consiglio comunale con nuovi servizi improntati a una sempre maggiore trasparenza amministrativa: il blog, la possibilità di download dei documenti, l’email diretta del presidente e la newsletter. “Insieme al vice sindaco Ferretti – ha ripreso Marco Fioravanti – stiamo lavorando al consiglio comunale dei ragazzi. Abbiamo fissato il primo trimestre 2015 per partire e intendiamo mettere in rete questo progetto. Inoltre, considero prezioso il bilancio sociale. È sicuramente un adeguamento agli atti amministrativi di tutti gli enti, ma è mia volontà iniziare a lavorare su di esso. Entro primavera sarà operativo”. Da ultimo, il presidente del consiglio annuncia che – salvo impedimenti amministrativi – vorrei mettere online il foglio di presenza dei consiglieri comunali, per dare un altro impulso alla volontà di essere trasparenti nei confronti dei cittadini”. Otto sedute dal 23 luglio a oggi.

LA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI DOMANI – Convocazione “speciale” del consiglio comunale prevista per domani, 23 dicembre, alle 15 assieme al vescovo Giovanni D’Ercole per un saluto augurale in occasione delle festività natalizie.

TAG: , ,