Articolo
Testo articolo principale

L’ultimo rapporto Istat registra un aumento delle famiglie che dispongono di accesso ad Internet da casa e di una connessione a banda larga; sono però 22 milioni gli italiani che non si sono mai collegati ad Internet.

IL 2014 – Dal 2013 al 2014 il salto è notevole: dal 60,7% al 64% nel primo caso e dal 59,7% al 62,7% nel secondo. Secondo la statistica si segnala che oltre la metà delle persone con almeno 3 anni di età utilizza già il pc (54,7%) e oltre la metà della popolazione di 6 anni naviga su Internet (57,3%). Rimane il fatto, comunque, che tra i minorenni sono molti i non utenti hanno dichiarato di non accedere al web in quanto gli è proibito dai genitori per la loro età (58,5% tra i 6-10 anni e 42,2% tra gli 11-14 anni).

OFFLINE – Non è facile stabilire quanti siano gli offline, ma l’età condiziona fortemente le abitudini degli italiani. Tra loro si annoverano i non utenti, ovvero quella grande fetta di persone over sessantacinque (74,8% tra i 65-74 e 93,4% tra gli over 75). Alte anche le quote di non utenti tra i giovanissimi (1 milione 518 mila tra i 6-10 anni) che, seppure definiti nativi digitali, per più del 50% non utilizzano la rete. Generalmente, se i genitori navigano in Internet è probabile che anche i figli lo facciano. Dai dati Istat si nota che quelle famiglie che non dispongono di un accesso a internet sono le stesse famiglie che mancano di competenze per l’utilizzo della rete (55,1%), tanto che il 24,3% non ritiene Internet uno strumento utile e interessante anche se rimane un 15,8% che non può usufruirne per motivi economici. Minima, infine, la quota di famiglie che indicano tra le motivazioni l’insicurezza rispetto alla tutela della propria privacy (1,9%) e la mancanza di disponibilità di una connessione a banda larga (1,4%).

ITALIANI ONLINE – Out Val d’Aosta, Bolzano e Trentino per il mancato interesse, seguono Campania, Sicilia e Calabria per gli alti costi di attivazione, mentre in Umbria il 60% degli offline afferma non saper usare Internet. Le famiglie del Centro-Nord e del Mezzogiorno usano frequentemente internet e i vari strumenti per la connessione. Complessivamente, le case degli italiani si fanno più all’avanguardia per tecnologia e innovazione, ma rispetto al 2013 rimane stabile l’uso del personal computer mentre aumenta quello di Internet (+2,%) e in particolare aumenta l’uso giornaliero del web (+3,3%).

TAG: , , , , , , ,