Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Le Marche sono la meta preferita degli italiani che prenderanno il camper tra Capodanno e l’Epifania. Secondo l’Associazione dei Produttori di camper e caravan, infatti, saranno 500mila gli italiani che partiranno e il 36% sceglierà proprio la regione medio-adriatica.

SI PARTE – Partiranno a Capodanno soprattutto le giovani famiglie di tre persone (52%); quelle di età compresa tra i 35 e i 45 anni con un figlio piccolo preferiscono questo tipo vacanza perché in grado di conciliare costi e opportunità in termini di sicurezza, tranquillità e comodità. Fanno le valige anche piccoli gruppi di amici (34%) che optano per una vacanza in caravan per divertirsi risparmiando. Anche le coppie più mature (14%), infine, scelgono di trascorrere le vacanze invernali in camper in quanto permette loro di sentirsi sempre a casa.

CAMPER E DINTORNI – Urbino, Urbania, la Rocca di Gradara sono i luoghi preferiti delle Marche, seconda la Toscana con il 33% dei camperisti che ama percorrere gli itinerari della via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni, passando per Radicofani e le strade del vino tra Bolgheri e la Maremma. Al terzo posto c’è l’Abruzzo (27%) in viaggio verso il vicino Gran Sasso e le piane di Campo Felice e Campo Imperatore. In coda il Piemonte (24%) tra le Lanche e Monferrato, il Veneto (21%), il Trentino Alto Adige (19%), la Lombardia (18%), la Puglia (16%), la Valle d’Aosta (12%) e la Sardegna (9%).

BILANCI – Complessivamente sono oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni quelli esteri che decidono di visitare il Belpaese a bordo di un camper, generando un fatturato annuo di 2,6 miliardi di euro che rimangono tutti nel territorio italiano. Sì, in tempi di crisi si risparmia su pernottamenti, vitto e alloggio, ma sull’esperienza en plein air non si bada a spese.

TAG: , , , , ,