Articolo
Testo articolo principale

Ancora una volta, la città di Ascoli si appresta a diventare capitale nazionale della bandiera. La Fisb, infatti, la Federazione Italiana che ogni anno organizza i campionati nazionali rivolti ai gruppi di sbandieratori e musici di tutta Italia, alla quale sono iscritti peraltro tutti e sei i sestieri cittadini, ha deciso che la prossima estate si svolgeranno sotto le Cento Torri i campionati di serie A3, la cosiddetta Tenzone Bronzea.

IL TORNEO – La Tenzone Bronzea, in realtà, più che un vero e proprio campionato, è un torneo di qualificazione, al quale partecipano tutti i gruppi che non sono iscritti alla Tenzone Aurea (che lo scorso anno ha visto i ragazzi di Porta Romana laurearsi campioni d’Italia) e la Tenzone Argentea. Tra coloro che dunque si daranno battaglia per ben figurare e magari anche per conquistare un posto in A2 ci sarà il sestiere ascolano di Sant’Emidio, che si è iscritto alla Fisb solamente dal primo gennaio scorso e che si è impegnato moltissimo per fare in modo che le gare potessero essere disputate nel Piceno.

I PRECEDENTI – Ascoli ha già ospitato, nel settembre del 2013, la Tenzone Aurea, quando a trionfare a livello nazionale furono gli sbandieratori ed i musici del sestiere gialloblù di Porta Solestà. La manifestazione rappresentò, allora, un grandissimo successo, con centinaia di appassionati che arrivarono sotto le Cento Torri da ogni parte d’Italia per assistere alle gare che si disputarono in piazza Arringo e piazza del Popolo. Quest’anno, la Tenzone Bronzea si svolgerà precisamente il 5 luglio, in concomitanza però con le gare cittadine.

IL CAPOSESTIERE – Ad esprimere tutta la propria soddisfazione per il risultato ottenuto è stata il caposestiere di Sant’Emidio, Mariangela Gasparrini. “Potremo esibirci di fronte ai nostri tifosi e siamo davvero molto contenti per l’attestato di stima arrivato dalla Fisb – ha spiegato la stessa Gasparrini – Verranno ad Ascoli tanti sbandieratori e musici dalle varie regioni della nostra penisola e sono convinta che i nostri ragazzi non sfigureranno ed otterranno, anzi, dei meravigliosi risultati”.

TAG: , , , , , , ,