Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto il Piceno si prepara a organizzare i festeggiamenti del Carnevale. Dopo il via ufficiale degli eventi ascolani e la presentazione del Carnevale Storico del Piceno, anche San Benedetto del Tronto si appresta a tratteggiare le linee guida di una nuova festa.

IL CARNEVALE SAMBENEDETTESE – Sono iniziati i preparativi per l’edizione 2015 del Carnevale Sambenedettese e sono previste due sfilate (domenica 15 e martedì 17 febbraio) con carri e gruppi mascherati. L’associazione Amici del Carnevale fa sapere che per partecipare attivamente alle sfilate è possibile iscriversi al numero 0735 762038. I gruppi che si presenteranno con oltre venti figuranti riceveranno un contributo da parte dell’associazione. Atteso l’appuntamento con il Giovedì Grasso e la tradizionale festa dei bambini che anima il pomeriggio al Palazzetto dello Sport. Nella serata, invece, a intrattenere gli ospiti ci penserà l’orchestra di liscio Castellina Pasi, un gruppo di artisti che ha fatto la storia della musica da ballo.

I CARRI ALLEGORICI – Dopo la querelle che ha animato il Carnevale 2014, è stato fissato per mercoledì 4 febbraio, l’incontro tra il sindaco Giovanni Gaspari e il presidente dell’associazione Amici del Carnevale Alberto Malavolta; l’appuntamento servirà a definire gli ultimi dettagli per la costruzione dei nuovi capannoni per i carri allegorici, ancora sotto sequestro all’interno dei capannoni fatiscenti. “Non possiamo perdere altro tempo se vogliamo essere pronti per il Carnevale 2016”, ha dichiarato Malavolta, auspicando che l’incontro potesse portare a una soluzione definitiva. Particolare, infatti, è l’attenzione dedicata ai carri allegorici, divenuti tratto distintivo del Carnevale Sambenedettese e simbolo di uno storico legame con i festeggiamenti di Viareggio.

TAG: , , , , ,