Articolo
Testo articolo principale

L’Ascoli Picchio vince in rimonta, per 3-2, sul campo del San Marino e allunga in testa alla classifica. Una gara davvero spettacolare, quella che si è giocata al “San Marino Stadium”, con i bianconeri che chiudono il primo tempo sotto di due reti ma che nella ripresa dimostrano di avere tanto cuore e tanto carattere.

LE FORMAZIONI – Per quanto riguarda l’Ascoli, il mister Petrone punta di nuovo su Altinier come attaccante avanzato, mentre alle sue spalle Grassi viene preferito a Berrettoni. Sulla linea dei trequartisti, poi, ci sono anche Mustacchio e Carpani, mentre Pirrone gioca al fianco di Addae sulla mediana. In difesa, davanti al portiere Lanni, Mengoni e Pelagatti compongono la coppia centrale, con Avogadri a destra e Rossi a sinistra. In panchina, invece, il nuovo arrivato Altobelli. Per quanto riguarda invece il San Marino, il tecnico Tazzioli schiera un 4-4-2, con il tandem offensivo formato da Musetti e Cicarevic. A centrocampo, poi, oltre al fantasista Sensi, giocano dal primo minuto anche Cruz, Diawara e capitan Soligo. In porta c’è Caio, mentre in difesa agiscono Bregliano, Paolini, Cammaroto e Benassi.

PRIMO TEMPO DA INCUBO – La gara si accende subito e al 9′ i bianconeri sfiorano il vantaggio, con il colpo di testa di Addae (su cross di Altinier) che centra in pieno la traversa. Al 15′, però, il San Marino passa: Musetti approfitta di una ingenuità delle retroguardia ascolana e, a tu per tu, batte l’incolpevole Lanni. Passano appena quattro minuti, poi, che i padroni di casa addirittura raddoppiano in contropiede, ancora con lo stesso Musetti che insacca da due passi sfruttando al meglio il preciso assist di Soligo. I ragazzi di Petrone rispondono al 27′ con Mustacchio, che da buona posizione calcia debole e centrale. Al 38′ ci prova Grassi direttamente su punizione, ma Caio è attento e devia in corner.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo, Petrone inserisce immediatamente Altobelli al posto di Pirrone. Al 5′, i bianconeri riaprono il match con un tiro da 30 metri di Addae che si insacca all’incrocio. Il Picchio ci crede e al 10′ trova già il pareggio con il colpo di testa di Altinier, che capitalizza il traversone di Rossi. Al 13′, però, si fa male Mengoni e al suo posto entra Mori. Un giro di orologio più tardi, Altinier si procura furbescamente un calcio di rigore e, dal dischetto, l’attaccante spiazza Caio e porta in vantaggio l’Ascoli. Nel giro di nove minuti il punteggio si ribalta completamente. I bianconeri, allora, pensano a difendere e al 25′ ci pensa Lanni a neutralizzare il colpo di testa del solito Musetti. Nel finale, il San Marino colpisce anche un palo con Baldazzi. Il Picchio (che intanto nell’ultimo giorno di mercato ha ceduto Ruggiero agli sloveni del Nova Gorica) tornerà in campo domenica prossima alle 16 al Del Duca contro la Spal.

TAG: , , , , , ,