Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – E’ stata trasferita d’urgenza presso l’ospedale Umberto I di Roma una 59enne residente a Grottammare. Il sospetto dei medici è che la donna possa aver contratto la febbre suina.

COSA E’ ACCADUTO – La donna, originaria di Massignano, si è recata all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto perché spossata da quella che – a primo impatto – sembrava la tipica influenza stagionale. La paziente manifestava i classici sintomi influenzali: tosse, raffreddore e febbre. Gli addetti ai lavori si sono però insospettiti per un’insufficienza respiratoria della donna. I medici hanno allora voluto vederci chiaro e nel giro di poche ore hanno diagnosticato una polmonite forse causata da febbre suina (o influenza suina – che dir si voglia).

IL TRASFERIMENTO – Ricoverata nel reparto Rianimazione, è stata in seguito trasferita all’ospedale Umberto I di Roma per sottoporsi a trattamenti più specifici. La donna dovrà essere sottoposta a un’attività di depurazione extracorporea.

I PRECEDENTI – Già un paio di anni fa il pericolo portato dall’influenza di tipo A (H1N1) aveva destato forti preoccupazioni. Allora molte persone corsero a effettuare il vaccino, cosa che – anche per gli ultimi fatti di cronaca – non è avvenuta in questa situazione. Nel 2015 la febbre suina ha già mietuto diverse vittime in Italia. L’ultima proprio ieri a Massa Carrara.

TAG: , , , ,