Articolo
Testo articolo principale

Cari amici appartengo alla categoria di coloro i quali in questi giorni più che il conto alla rovescia per san Valentino aspetta con trepidazione il Carnevale (festa amatissima dai tempi della mascherata dell’asilo) ma so che ci sono feste comandate che vanno rispettate e gli innamorati con i loro baci e le loro disavventure sono un argomento letterario troppo vasto e poliedrico per non scriverci sopra due righe. Perciò ecco il mio contributo alla festa dei baci perugina. Una lista di titoli per “amanti” dei libri che vogliono fare un regalo a basso contenuto di colesterolo e ad altro contenuto di cultura e passione.

Le possibilità nel campo dei libri sull’amore e quindi su San Valentino sono vaste, si va dal romanzo alla “Romeo e Giulietta” dove giovani belli e sfigati cercano di coronare il loro sogno d’amore a saggi ben scritti sul complesso tema delle relazioni che, volenti o nolenti, sono il sale e il senso della vita e ciò che in fondo ci distingue da automi senza cuore.

Per i giovani romantici consiglio: “Uno splendido disastro”. Primo libro di una fortunata trilogia racconta la storia, tenera e complicata, tra una giovane delusa dai rapporti familiari e un ragazzo che cerca di ridarle fiducia nell’amore. Per chi oltre all’amore cerca una storia strettamente legata al mondo contemporaneo coi i suoi problemi e i suoi drammi “A con Zeta”. Romanzo recentissimo di Hakan Gunday dove la più improbabile delle storie d’amore nasce in mezzo ad un mondo difficile, lacerato da fondamentalismi e difficoltà. Per chi sa che i più fedeli e innamorati compagni a volte non hanno solo 2 zampe “Il vecchi e il gatto”. Un anziano professore e un gatto. Due solitudini trovano un’armonia. Dolcissimo.

Concludiamo con un libro “filosofico”  “L’amore è tutto”. Una donne colta e intelligente come Michela Marzano racconta il suo rapporto con gli altri e la ricerca più universale, la ricerca dell’amore, attraverso la sua particolare esperienza.

10Bene, spero che questi titoli siano sufficienti a offrirvi qualche spunto per stupire le persone che volete far sentire un po’ speciali. Scrivetemi come è andata a info@bibliodiversita.it

TAG: , , , ,