Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della prima edizione marchigiana delle Olii@mpiadi, la gara per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti, un progetto gestito da Adriatica Oli in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e Ascoli Servizi Comunali.
Alla conferenza, che ha avuto luogo nella sala De Carolis del Municipio, hanno partecipato l’assessore all’istruzione Massimiliano Brugni, l’amministratore di Adriatica Oli s.r.l. Giorgio Tanoni e il presidente di Ascoli Servizi Comunali Fulvio Mariotti.

IL PROGETTO – Riguarda la raccolta degli oli vegetali esausti – fonte rinnovabile da cui è possibile ricavare biodiesel, glicerina per saponificazione, olio minerale e molti altri prodotti -, è rivolto alle scuole primarie e prevede la competizione tra otto differenti plessi ascolani, per un totale di mille bambini. Grazie agli incontri formativi, giunti ormai al termine nelle classi, la dott.ssa Ciarrocchi ha sensibilizzato gli alunni delle scuole al problema della raccolta dell’olio vegetale esausto per mezzo della Campagna educativa Per OLIvia. Non è stata trascurata neppure la sensibilizzazione sugli altri rifiuti, le cui lezioni sono state tenute dalla dott.ssa Baiocchi di Ascoli Servizi Comunali. La competizione, che avrà luogo da febbraio a maggio, sarà duplice; i ragazzi avranno il compito di conferire in maniera autonoma gli oli nei contenitori già posizionati nei pressi delle scuole. Vincerà la scuola che avrà raccolto il quantitativo maggiore di rifiuto. Inoltre gli alunni gareggeranno per la produzione del miglior elaborato sul tema oli (filastrocche e disegni) grazie ai lavori di gruppo portati avanti in classe.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a fine maggio, alle scuole vincitrici i premi saranno corrisposti in buoni acquisto per materiale didattico per un valore pari a 1.500 euro.

Il progetto Olii@MPIADI (di durata triennale) non poteva che partire ad Ascoli, uno dei primi comuni ad aver attivato il servizio nel 2006. In città sono presenti oggi ben 33 contenitori di raccolta oli. Anche i quantitativi sono in aumento, si pensi che si è partiti dai 9.000 kg raccolti nel 2007 ai 35.000 intercettati nel 2014.
I plessi scolastici coinvolti: per Ascoli Centro, Malaspina e S. Domenico; per Borgo Solestà, Rodari e S.Serafino da Galiè; per Luciani, Via Speranza e S.Filippo; Don Giussani e Suore Concezioniste.

TAG: , ,