Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sull’esempio di quanto già sperimentato con la “Giornata della Memoria”, l’amministrazione provinciale intende dare rilievo e visibilità alla ricorrenza dell’8 marzo, valorizzando in modo sinergico e corale le numerose iniziative promosse dai Comuni e dalle associazioni. E proprio con tale finalità Provincia e Commissione Provinciale Pari Opportunità hanno realizzato la locandina 8 marzo e dintorni, manifestazioni, eventi ed incontri nel territorio piceno, che raccoglie l’ampio e qualificato calendario di appuntamenti che, dal 6 al 15 marzo, animeranno la comunità locale.

“Come Ente di Area Vasta – evidenzia la consigliera provinciale Valentina Bellini – la Provincia si è fatta parte attiva, insieme alla Commissione Pari Opportunità, per amplificare con una promozione integrata di livello territoriale il messaggio più che mai attuale della difesa e valorizzazione del ruolo della donna in ogni ambito della società civile. Una mobilitazione e un’attenzione – prosegue la Bellini – che devono protrarsi ben oltre la data simbolo dell’8 marzo. Per questo come Provincia ad aprile, dopo le festività pasquali, organizzeremo un’ulteriore iniziativa con lo slogan ‘l’8 marzo sempre’, a significare un livello di sensibilità che deve sempre rimanere costante, anche in considerazione che in tutto il mondo la violenza e la prevaricazione contro le donne rimangono purtroppo molto alte”.

A marzo, tra l’altro, è previsto il rinnovo della Commissione Provinciale Pari Opportunità che nel corso dei quasi venti anni dalla sua istituzione ha organizzato centinaia di iniziative a favore delle donne del Piceno in campo culturale, imprenditoriale, sociale, di contrasto alla violenza di genere e di formazione. Pertanto si invitano i Comuni e le associazioni che la compongono ad indicare le proprie rappresentanti nell’organismo che poi saranno chiamate ad esprimere i nuovi vertici a partire dalla presidenza.

LE INIZIATIVE – Ecco di seguito il calendario di appuntamenti previsti per celebrare l’8 marzo a livello provinciale e promossi unitariamente dalla locandina: dal 2 al 31 marzo, presso la Biblioteca Comunale “Lesca” di San Benedetto del Tronto, ci sarà l’allestimento di uno scaffale tematico dedicato alle figure femminili più importanti in campo scientifico, letterario, politico, sportivo, dal titolo “DiversaMente donna”. Il 4, 11 e 18 marzo alle 17.15, sempre in Biblioteca Comunale “Lesca”, l’associazione Aradia e il Comune di San Benedetto del Tronto propongono letture animate per bambine e bambini dai 5 ai 9 anni dal titolo “Leggere senza stereotipi”.
Il 7 marzo alle 9.30 nella Sala della Ragione, il convegno “Dolore al femminile, un viaggio tra corpo e psiche”; il 7 marzo alle 18 in Piazza Umberto I° a Cossignano, inaugurazione della Mostra fotografica collettiva “La neve” – fino al 7 aprile. L’8 marzo alle 9.30 in Sala Dei Savi – Comune di Ascoli Piceno – Vetrina delle associazioni femminili e alle 17.30 – Auditorium “Pacetti” – Via S. Giacomo 107 – Centobuchi di Monteprandone, il Recital “Festa della donna” a cura del Laboratorio Teatrale Monteprandone – ingresso libero. Alle 18, nella Sala Rossa del Comune di Ripatransone, la dott.ssa Simonetta Mozzoni presenterà la tesi di laurea in filosofia “La violenza sulle donne”. Il 15 marzo alle 21, presso l’auditorium comunale (Via Roma ex asilo infantile) del Comune di Appignano del Tronto, andrà in scena lo spettacolo teatrale della Compagnia 7-8 chili, “Hand play”.

TAG: , ,