Articolo
Testo articolo principale

I libri possono aiutarci anche a conoscere meglio le altre arti, come ad esempio la musica. In fondo suono e la parola scritta sono sue materializzazioni del pensiero e del sentimento. Facendo questo ragionamento ho deciso di scrivere un post sui libri che parlano di musica anche perché domenica 22 marzo avremo ospite Alessandro Nutini, batterista della Bandabardò che ci presenterà il suo libro si racconti, un po’ surreale e un poi agrodolce Vita da Bestie, dimostrando che la sua fantasia come musicista ha uno specchio fedele anche nella sua creatività come scrittore.

Continuando a parlare di libri scritti da musicisti cito con molta gioia l’autobiografia del nostro illustre conterraneo Saturnino, bassista di Jovanotti che ha pubblicato da pochissimo Testa di basso. La vita in tour, la musica, l’arte le mille passioni di un poliedrico musicista.

Dovete sapere però che a volte i musicisti nascondo una grande vena letteraria che lascia sorpresi molto piacevolmente. Vi faccio alcuni esempi: Roberto Vecchioni è un fine narratore, velato di dolce malinconia, uno dei suoi testi più interessanti è il mercante di luce.

Poi c’è il leader dei Negroamaro, Giuliano Sangiorgi che con uno stile più metropolitano una storia d’amore piena ti tensione Lo spacciatore di carne.

Una penna davvero inaspettata è invece Boosta, lo storico tastierista dei Subsonica che, addirittura con Tullio Avoledo scrive una storia piena di suspence a azione Un buon posto per morire.

Insomma questi musicisti sono sotto sotto tutti un po’ scrittori.

Concludo con un libro che parla di musica come ragione di vita, strumento per essere più umani: Con la musica del Maestro Pietro Leveratto.

E poi vi segnalo anche che martedì prossimo dedicheremo un pomeriggio alla musica con il Maestro Ada Gentile (24 marzo ore 17.30) con l’incontro di Guida all’ascolto per il Concerto per la Pace. … che volete di più?

Piaciuto il post sonoro? Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,