Articolo
Testo articolo principale

Dopo il pareggio di sabato a Gubbio, l’Ascoli non va oltre uno scialbo 0-0 sul campo del Pontedera, nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione. I bianconeri, dunque, vengono raggiunti in vetta alla classifica dal Tramo, vittorioso contro la Pro Piacenza, ma si fa sotto anche la Reggiana, distante sei punti ma con una gara in meno.

LE FORMAZIONI – Per quanto riguarda l’Ascoli, mister Petrone deve rinunciare a Perez, Mustacchio e Altobelli, con Altinier in campo dal primo minuto, supportato dall’ex Grassi, Berrettoni e Nardini. A centrocampo, invece, la diga mediana è formata da Pirrone e Addae, con Mengoni e Cinaglia a comporre la coppia centrale in difesa. Sugli esterni, davanti al portiere Lanni, giocano Dell’Orco e Avogadri. Il Pontedera di Indiani, invece, affronta la capolista con il 4-3-1-2. A formare il tandem d’attacco sono De Cenco e Cesaretti, con Settembrini alle loro spalle.

PRIMO TEMPO SENZA EMOZIONI – La gara, nella prima frazione di gioco, non regala alcuna emozione, con le due formazioni che di fatto limitano a chiudere gli spazi e a non concedere nulla agli avversari. La prima occasione, infatti, arriva solamente al 25′, con il tiro a giro di Bartolomei, direttamente da calcio d’angolo, che chiama Lanni alla respinta. Al 28′, è sempre il centrocampista del Pontedera ad impensierire il portierone bianconero, con una sventola dalla distanza che però viene neutraluizzata dallo stesso Lanni, rientrato dopo l’influenza che gli aveva fatto saltare la trasferta di Gubbio. Il Picchio non calcia mai in porta e al 40′ i locali scaldano di nuovo i guantoni a Lanni con un tiro insidioso di Settembrini, che però non ottiene l’effetto sperato dai tifosi di casa.

RIPRESA LENTA – I ritmi sono lenti anche nel secondo tempo, con Pontedera e Ascoli che badano soprattutto a non prenderle. I bianconeri ci provano con una punizione di Grassi, ex di turno, che viene bloccata senza affanni dal portiere toscano Anacoura. Al 14′ Pirrone subisce un infortunio e Petrone lo sostituisce con Carpani, inserendo anche Chiricò (per Berrettoni) per dare più fantasia in attacco. A dieci minuti dal termine, l’occasione più nitida è ancora per il Pontedera, con Lanni che si supera sul missile sparato da Settembrini. I bianconeri di Petrone, ora, torneranno in campo domenica pomeriggio al Del Duca, alle 16, per lo scontro diretto contro la Reggiana, mentre il Teramo se la vedrà in casa contro il San Marino.

 

TAG: , , , , , ,