Articolo
Testo articolo principale

Il risotto con spinaci e grana diverrà un piatto principale del vostro menù settimanale. Gli spinaci sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro. Chi non ricorda il cartone animato Braccia di ferro? Il simpatico personaggio che diventava forzuto, a modi supereroe, mangiando dei semplicissimi spinaci. Effettivamente sono un alimento molo consigliato e sono ottimi anche crudi. Inserirli in un risotto, come nella ricetta che andremo a scrivere qui di seguito, darà al piatto un gusto unico. Vi piacerà tantissimo.

Gli ingredienti sono per due persone: 200 grammi di riso carnaroli, 500 gr di spinaci freschi (vanno bene anche surgelati), una noce di dado biologico (si può anche fare in casa, oppur usare un brodo vegetale concentrato), ½ cipolla, acqua calda 500/600 ml, formaggio grana padano a piacere. Il tempo di preparazione per questa ricetta è di circa 20’minuti.

COME SI FA IL RISOTTO – Per prima cosa decidete se utilizzare spinaci congelati. Il procedimento per entrambi sarà il medesimo: sbollentarli per 8’minuti in acqua bollente e salata. Una volta cotti privateli dell’acqua e lasciateli riposare in un colino. In una padella antiaderente fate tostare il riso. Adagiate sulla pentola un fitto trito di cipolla, un po’ di sale grosso (pochissimo), abbondante olio evo (se siete a dieta bastano 4 cucchiai) e fate soffriggere per 15’secondi. Aggiungete il riso, fate tostare e poi fate sfumare con un pochino di vino bianco. Proseguite la cottura diluendo con acqua cada e dado biologico per insaporire. A metà cottura – 10’minuti circa – aggiungete gli spinaci e proseguite la cottura. Una volta aggiungi gli spinaci proseguite, amalgamando bene gli spinaci, e, se servirà, aggiungete ancora acqua calda insaporita dal dado. A fine cottura mantecate con abbondante grana padano.

Consiglio: tostate sempre il riso, vi darà una cottura ottimale e i chicchi non scuoceranno.

Per altre ricette visitate il blog di cucina Cibo Creativo.

TAG: , , ,