Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Primi punti stagionali in Moto3 per Romano Fenati. Il pilota dello Sky Team Racing VR46 chiude all’ottavo posto la gara in Texas e inizia la sua scalata verso le posizioni più nobili di classifica.

LA GARA – Sul circuito di Austin è un monologo di Danny Kent: il 21enne inglese è in pole position sulla griglia di partenza e non molla il primo posto per tutta la gara. Alla fine vince – meritatamente – facendo il vuoto: il distacco dal francese Fabio Quartararo è infatti di oltre otto secondi. Sul podio sale anche lo spagnolo Efren Vazquez, che vince il testa a testa al cardiopalmo con l’italiano Enea Bastianini.

QUI FENATI – Buona la prestazione di Romano Fenati. Dopo il ritiro di due settimane fa in Qatar, l’ascolano è stato fortemente condizionato dalle qualifiche: solo 19° infatti Fenny5 alla partenza, una posizione tutt’altro che invidiabile per chi punta a chiudere la gara nelle prime posizioni. Il pilota dello Sky Team non si è però scoraggiato e al termine del primo giro ha subito recuperato 9 posizioni, portandosi immediatamente al 10° posto. Rimasto poi invischiato in un gruppo di piloti piuttosto numeroso, Fenati è riuscito a chiudere la gara in 8° posizione, conquistando così i suoi primi otto punti in stagione.

LE PAROLE DI FENATI – “E’ stata una bella gara”, ha dichiarato al termine della corsa Romano Fenati. “Passare dal gruppo dei 20 ai primi 10 è un bel passo in avanti rispetto alle posizioni che abbiamo ottenuto nel corso del weekend. Ma non ci accontentiamo. Oggi la partenza è stata buona, sono riuscito da subito a mantenere il contatto con il gruppo di testa. Poi però la gomma è un po’ calata e ha rallentato il mio ritmo. In Argentina vogliamo ottenere ancora di più”. Il prossimo appuntamento sul circuito di Termas de Rio Hondo è per il 19 aprile. Al momento è Danny Kent a guidare la classifica piloti con 41 punti, a +8 sull’italiano Bastianini. Solo 12° Fenati, ma il campionato è appena iniziato.

TAG: , , , , , ,