Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tra pochi giorni ricorreranno i 70 anni della Liberazione dalle truppe nazifasciste. Un anniversario che viene ricordato in tutta Italia con diversi festeggiamenti, per non dimenticare e tenere viva la memoria dei partigiani che combatterono e caddero per la libertà. La città e la Provincia di Ascoli Piceno sono insignite della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana e la ricorrenza assume quest’anno un significato speciale.

IL PROGRAMMA – Si comincia venerdì 24 aprile, alle 10, presso la sala consiliare della Provincia, dove si terrà la premiazione del concorso riservato alle scuole “Per capire il Novecento”. Contemporaneamente ad Acquaviva Picena, a partire dalle 9.30, si svolgerà la premiazione del concorso “Mariano Vulpiani” – sempre in ambito scolastico -. Il raduno è previsto in Piazza San Nicolò e di seguito nella sala convegni della Banca Piceno Truentina.
Nel pomeriggio, alle 17.30, presso la biblioteca “Ugo Toria” di Corso Mazzini in Ascoli (sede Isml), verrà presentato il volume “Il Piceno e la Shoah” sulle persecuzioni razziali nel nostro territorio. Alle 21, al circolo Piagge di Ascoli Piceno, ci si incontrerà alle pendici del Colle San Marco, luogo simbolo della resistenza ascolana, per la serata “Liberi di cantare…” A Massignano, sempre venerdì 24, è prevista la presentazione alle 21.15 nella sala consiliare del Comune del volume “La strage di Massignano del 18 giugno 1944” di Luciano Bruni con i contributi di cronaca giudiziaria dell’avv. Lucio Olivieri. Il libro focalizza l’attenzione su una delle rappresaglie naziste più feroci avvenute nella provincia picena attraverso testimonianze d’epoca, documenti d’archivio, fotografie e diari inediti.

GLI EVENTI DEL 25 APRILE – Alle 9 ci sarà la classica deposizione della corona nel palazzo del governo di piazza Simonetti; alle 9.15 ci si sposterà in piazza Roma per la deposizione della corona sul monumento ai caduti. Dopo il trasferimento sul Colle San Marco, alle 10 si depositeranno le corone sul cippo e sul sacrario ai caduti per la Resistenza, interverranno il presidente provinciale Anpi William Scalabroni, il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo. Alle 11 momento di raccoglimento con la celebrazione della Santa Messa. Alle 12 ci si potrà unire all’ “Escursione Partigiana”, percorrendo il sentiero della memoria dal monumento ai caduti alla montagna Vene Rosse.

Alle 11.30, con ritrovo in Largo Luigi Onorati, nell’area pedonale del centro di San Benedetto del Tronto, si svolgerà la cerimonia istituzionale per il 70esimo della Liberazione. Dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia a cura del corpo bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e il saluto delle autorità, ci sarà l’intervento di Pietro Perini, vicepresidente Anpi Provinciale e figlio di Spartaco, comandante partigiano protagonista della lotta di Resistenza nel Piceno, che offrirà una riflessione su “La Resistenza di ieri e la Resistenza di oggi”. A seguire, Francesco Maria Anzivino racconterà i giorni della guerra e della Liberazione tratteggiando la figura di Ugo Pirro, un giovane intellettuale poi divenuto personaggio di spicco della cultura italiana del Dopoguerra, ma che non ha mai reciso il rapporto con San Benedetto del Tronto dove ha vissuto anni fondamentali della sua giovinezza. Al termine ci sarà la deposizione delle corone sui monumenti ai caduti di viale Moretti e della sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Anche in Vallata del Tronto, precisamente a Colli del Tronto, alle 17, si svolgerà l’iniziativa “Sono mille papaveri rossi” con la proiezione del video “I fatti di Pozza” in Sala Giachini. Alle 19 ci sarà l’intitolazione del terrazzo della chiesa a don Gisberto D’Angelo, medaglia di bronzo al valore militare per attività partigiana. A Castel di Lama il Comune ha organizzato per le 10.30 la deposizione di una corona presso il monumento dei caduti a Piattoni, cerimonie analoghe si svolgeranno in mattinata a Comunanza, nella frazione Paggese di Acquasanta Terme e a Palmiano con l’omaggio presso il monumento dedicato a Fausto Simonetti. Particolarmente intesa anche la celebrazione ad Offida che vedrà alle 10 la Santa Messa presso il Santuario del Miracolo Eucaristico, a cui seguirà la deposizione di una corona al monumento ai caduti in piazza della Libertà con un momento di commemorazione. Infine, alle 11 partenza in pullman per deporre corone ai monumenti siti in Contrada Lava.

A Cossignano alle 10.30 si svolgerà presso la sala delle Culture la manifestazione “La resistenza di ieri e di oggi” con un articolato programma che prevede: “La storia di Colle San Marco” raccontata da Federico Buffone, la proiezione di un cortometraggio, gli interventi degli alunni della scuola primaria di Cossignano, una relazione di Olimpia Gobbi sulla figura di Vandana Shiva e un intervento di Alessandra Ghidoli, funzionario del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

LE DICHIARAZIONI – “I nostri concittadini e la nostra terra hanno avuto un ruolo di primo piano in questa grande pagina della storia del nostro Paese tanto da fare insignire la Provincia di Ascoli Piceno della Medaglia d’Oro al valore militare per attività partigiana – evidenzia il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo – e siamo fieri di questa memoria che va coltivata sempre perché come afferma il Presidente della Repubblica Mattarella ‘Garantire la Costituzione significa ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti che 70 anni fa liberarono l’Italia dal nazifascimo'”.

“Proprio per dare maggiore consapevolezza alle giovani generazioni dei valori della resistenza la Provincia – sottolinea la Consigliera Valentina Bellini – ha organizzato per il 29 aprile la premiazione degli studenti e delle scuole che hanno partecipato a due concorsi indetti in collaborazione con l’ISML (Istituto Provinciale di Storia Contemporanea) e l’ANPI Comitato Provinciale: “Per Capire il Novecento” e quello per la creazione del logo sulla Costituzione da utilizzare per un anno nei materiali di comunicazione dell’Ente e delle associazioni che vorranno aderire all’iniziativa”.