Articolo
Testo articolo principale

Con una splendida doppietta di Altinier, l’Ascoli sbanca Santarcangelo e resta in scia al Teramo, con i cugini abruzzesi che superano in casa il Pontedera. Per il Picchio, comunque, la vetta è distante quattro punti ma almeno il secondo posto è ormai in cassaforte, in vista del derby di sabato prossimo allo stadio Del Duca contro l’Ancona e della sfida conclusiva proprio sul campo della capolista.

LE FORMAZIONI – Mister Petrone deve rinunciare allo squalificato Dell’Orco e al l’infortunato Cinaglia. In attacco, gioca dal primo minuto Altinier, con Grassi e Tripoli alle sue spalle. Per Chiricò c’è addirittura la tribuna. Nel centrocampo a tre, invece, ci sono Altobelli, Pirrone e Addae. Davanti a Lanni, al centro della difesa il tecnico punta su Pelagatti al fianco di Mengoni, con Nardini e Avogadri a spingere sulle corsie laterali. Per quanto riguarda i padroni di casa, mister Cuttone punta sul suo 4-3-1-2, modulo nel quale il peso offensivo poggia tutto sulle spalle di Guidone e Graziani. Fuori per infortunio l’ex Falconieri.

PICCHIO PIMPANTE – Nel primo tempo, l’Ascoli è pimpante e si fa vedere spesso nella metá campo avversaria, anche se non riesce quasi mai ad impensierire il portiere. Dopo venti minuti, però, si infortuna Nardini e Petrone inserisce Mori, spostando Pelagatti. Passano due giri di lancette, poi, e il Picchio va in vantaggio con Altinier, che riceve palla da Grassi e batte Nardi con un tiro imprendibile. Al 32′, sempre Grassi è travolgente. Il giocatore bianconero penetra in area e viene steso da Olivi. Per l’arbitro è rigore ed espulsione del difensore, con Altinier che dal dischetto chiude giá i conti.

LA RIPRESA – Ad inizio secondo tempo, l’Ascoli è ancora aggressivo e sfiora il tris al 2′ con Grassi, ma Nardi è super e devia in angolo. Il Santarcangelo risponde al 7′ con il tentativo ravvicinato di Guidone che termina di poco a lato. Poco dopo, invece, Lanni è davvero prodigioso ancora su Guidone. Al 37′, però, il bomber di casa riapre la gara con il gol messo a segno da pochi passi sfruttando l’assist preciso di Radoi. Nel finale, comunque, l’Ascoli soffre ma alla fine esulta per questi tre punti fondamentali.

o.

TAG: , , , , ,