Articolo
Testo articolo principale

Credo che lo sappiate, il 23 aprile è la festa, anzi la giornata mondiale della lettura. In Portogallo da molti anni le persone si scambiano rose e libri e da quest’anno per una bella iniziativa dell’Associazione Italiane editori e dell’Associazione Librai Italiani la giornata è stata festeggiata in tutta Italia attraverso l’iniziativa #ioleggoperché. Ogni libreria si è resa disponibile a diventare una specie di punto di approvvigionamento dove i lettori forti (iscritti come “messaggeri” sul sito) hanno ritirato libri (offerti dall’AIE) da distribuire per diffondere il vizio di leggere in giro per la città. Anche noi come libreria Rinascita abbiamo aderito e i nostri messaggeri (cittadini di ogni età e classe sociale) hanno portato libri nelle loro realtà diffondendo l’amore per la lettura a vicini, colleghi e amici.

Adesso passata la giornata clou (che ha avuto anche l’onore della prima serata su rai3) tutto sembra essere caduto nel dimenticatoio. Siccome invece l’amore per la lettura è qualcosa che non va messo al centro del dibattito solo una volta l’anno abbiamo deciso di dedicare una giornata per ringraziare i tanti volontari che hanno aderito al progetto e per farci raccontare da loro e non solo come è andata. Per questo motivo l’8 maggio dalle 17 (https://www.facebook.com/events/400530220125585/) passate se vi va in libreria. CI troverete tutti gli amici che hanno partecipato al progetto (docenti, educatori, professionisti, ragazzi, persone più anzi ante etcc) che vi parleranno dell’amore per la lettura e vi spiegheranno attraverso una breve descrizione, una citazione, una frase su un post-it qual è il libro che ha cambiato loro la vita. In questa serata speciale ci saranno degli ospiti davvero graditi. Hanno partecipato a #ioleggoperché anche gli educatori del Carcere che saranno presenti insieme ad alcuni ragazzi detenuti: a testimonianza di come la lettura possa davvero essere uno strumento di liberazione e di riscoperta della vita.

Data la natura di questo evento vi segnalo solo alcuni libri che citerò io venerdì 8 maggio (i miei libri del cuore), e vi invito di cuore a venire di persona a parlarci dei vostri! Il primo: “favole al telefono” di Gianni Rodari (perché il vizio di leggere va preso da piccoli). Secondo “L’opera al nero” di Marguerite Yourcenar (uno dei libri più cari della mia giovinezza). Terzo…. Bè quello che sto puntando da un paio di giorni sullo scaffale ma che devo ancora leggere (perché una vera passione è insaziabile per definizione e tende sempre a quello che ancora non ha…) “Da te solo a tutto il mondo” di Jared Diamond.

Vi aspettiamo venerdì 8 maggio dalle 5 di pomeriggio STAY TUNED!!!!!!!!

TAG: , , ,