Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Siamo ancora a maggio, ma ad Ascoli è già tempo di Quintana. Proseguendo il progetto avviato lo scorso anno in occasione del Sessantennale, infatti, la rievocazione storica si prepara a tornare nelle scuole del territorio, dopo l’esperienza vissuta lo scorso anno dagli studenti della scuola Malaspina.

IL PROGETTO – Questa volta, protagonisti saranno gli alunni della scuola Rodari di via San Serafino da Montegranaro. Giovedì 14 alle ore 9.30, colori e suoni della Quintana saranno presenti nel giardino interno del plesso scolastico con un personaggio a cavallo, armati, arcieri, nobili, damigelle, sbandieratori e musici.
La mini sfilata sarà preceduta dalla proiezione di un video sulla rievocazione storica nell’aula magna dell’istituto. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Silvia Giorgi con le insegnanti della scuola elementare e della materna (parteciperanno anche i più piccoli dai 3 ai 6 anni). Tra gli altri, saranno presenti il responsabile del progetto per il Consiglio degli Anziani, Andrea Ferretti, il coreografo della Quintana, Luigi Morganti, e l’assessore comunale all’Istruzione, Massimiliano Brugni.

LE VISITE MEDICHE – Intanto, sono state completate nei giorni scorsi le visite ai cavalli della Quintana effettuate, come ogni anno, dalla commissione veterinaria guidata dal dottor Spadari. Dopo i sestieri di Porta Romana (che ha presentato i purosangue Amaldra, Catery e Genoria di sei anni, Tuttavia di cinque e Mister Checco di quattro anni), Piazzarola (che invece ha portato i purosangue Cayo Paloma di sette anni e Vin Brulè di otto, oltre all’anglo-arabo sardo Morbello di sette anni) e Porta Maggiore (Mondina di sette, Padania Felix di quattro e Albanella di sette anni, oltre ad un altro cavallo di riserva), è stata poi la volta degli altri tre sestieri rimasti. Per quanto riguarda il sestiere di Sant’Emidio, infatti, sono stati sottoposti alle visite, ricevendo l’idoneità a correre eventualmente la giostra della Quintana, i purosangue inglese Sensuality Plum di nove anni, Bell Exibition di cinque e Bahanian Butti di otto. Cinque, invece, sono state le cavalcature presentate dal sestiere gialloblù di Porta Solestà: Dorilas di dodici anni, Magica Nebbia di dieci, Try Your Luck di sei anni, Stiledivita di quattro e Lady Gabry di cinque. Infine, è stata la volta di Porta Tufilla, con i purosangue Detto Foglietto e Big More di nove anni, Carlotta Spirit di quattro anni e due cavalli di riserva. Tutti, comunque, hanno superato le visite effettuate dalla commissione veterinaria.

 

TAG: , , , , , , ,