Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Per il rush finale delle elezioni regionali 2015 arrivano e tornano i grandi vip della politica nazionale. Per la prossima settimana è atteso il Premier e Segretario nazionale del PD, Matteo Renzi. La sua presenza nella nostra regione, inizialmente prevista per lunedì 25 maggio, è invece slittata a venerdì 29 maggio, per la chiusura della campagna elettorale. Il programma della sua visita nelle Marche è in fase di definizione. Il 26, invece, Silvio Berlusconi alle 11 terrà una conferenza stampa alle Muse di Ancona, aperta al pubblico. Il 25 sarà una giornata clou: torna Salvini per la Lega e c’è Vendola per la sinistra e forse la Meloni per Fdi. Due presenze, queste ultime, costruite ad hoc per controbattere quella dell’ex premier, Berlusconi.

I VIP DEM – Il 22 ecco il ministro Giuliano Poletti: per il titolare del dicastero del Lavoro è in calendario un incontro pubblico alle ore 21 a Fabriano, il giorno dopo è il turno di Debora Serracchiani, vicesegretario nazionale del partito: nel pomeriggio, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia prenderà parte ad un’ iniziativa a Loreto, mentre sabato alle 13 Serracchiani sarà nel Piceno, precisamente a Castorano, nell’azienda agricola “Clara Marcelli” di Contrada Pescolla, per una pennettata con iscritti e simpatizzanti. Si cerca di recuperare anche una data per il ministro per la Pubblica amministrazione, Marianna Madia. Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole, il 26 sarà in provincia di Ancona, al fianco del candidato presidente Luca Ceriscioli e di Gianluca Busilacchi; alle 17 il ministro parteciperà ad un incontro ad Offida presso l’Enoteca regionale delle Marche.

I VIP ALTRE MARCHE-SINISTRA UNITA – Nichi Vendola sarà il 24 e il 25 nelle Marche. Il presidente della Regione Puglia, il 24, sarà alle ore 11 a Fabriano, alle 17.30 a Pesaro e alle 21 a Macerata mentre il 25, in contemporanea con la visita di Renzi nelle Marche, sarà alle 11 a Porto San Giorgio, alle 17.30 ad Ancona in piazza Roma e alle 20.30 a San Benedetto del Tronto. E, sempre per la sinistra, arriverà nelle Marche Nicola Fratoianni, coordinatore nazionale di Sel: giungerà domani e alle 18.30 terrà un’ iniziativa a Senigallia mentre venerdì sarà alla Moncaro alle 11.

I VIP 5 STELLE – Il 23 e il 24 sarà nelle Marche il giovane deputato Alessandro Di Battista. Il 23 alle ore 21 sarà a Fermo in piazza del Popolo mentre il 24 alle ore 11 a Macerata, alle 14.30 a Senigallia e alle 17 ad Ancona in piazza Roma.

TAG: ,