Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto martedì 26 maggio un nuovo incontro tra i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico appartenenti al tavolo tematico istituito dall’amministrazione comunale. Al centro del dibattito, gli eventi legati all’Expo. Erano presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’associazione albergatori “Riviera delle Palme”, di Confindustria Turismo, Confesercenti Turismo, associazione Piceno Turismo (APT), ITB Italia e Asimprese Italia. Presente anche l’amministratore delegato del Centro Agroalimentare, Valeria Senesi.

Alcune iniziative proposte sono state già state prese in esame dall’amministrazione, come quella nata proprio al tavolo e che di fatto potrebbe concretizzarsi domenica 9 agosto alle 13. L’intenzione degli organizzatori è creare una catena umana che coinvolga tutti gli stabilimenti balneari sambenedettesi, un evento semplice da realizzare e a “costo zero” poiché i vini per i brindisi verrebbero offerti dal Consorzio Vini Piceni. Anche Asimprese Italia, attraverso la coordinatrice Sabrina Cava e il responsabile dei concessionari di spiaggia Emidio Del Zompo, ha presentato formalmente all’assessore Margherita Sorge l’idea di un progetto evento per il 18 luglio. Una sorta di “Viaggio al centro del Mondo”.

IL VIAGGIO AL CENTRO DEL MONDO – L’ idea è quella di allestire degli spettacoli volti a rivitalizzare una porzione di lungomare compresa tra gli stabilimenti balneari conc. 12 e 46, tratto spesso dimenticato, realizzando una sorta di viaggio intorno al mondo toccando le variegate atmosfere che si trovano tra i due Tropici. Sul marciapiede o in strada, ogni due o trecento metri verrebbero allestite diverse aree di spettacolo tematiche spaziando nel mondo caraibico cubano, dominicano, richiamando le inconfondibili sonorità messicane, la cumbia, le atmosfere hawaiiane, le ritmiche africane, la Feel Music e il Reggae.

“Gli avventori dell’evento – spiega Cava – si troveranno immersi nei diversi affascinanti angoli del Mondo rappresentati in ogni area, immersi in atmosfere ricche di scenografie e costumi e potranno altresì gustare menù e cocktail caratteristici dei diversi luoghi, predisposti per quel giorno dagli Chalet coinvolti. Un evento che si legherebbe benissimo all’Expo e che potrebbe rappresentare l’edizione zero di qualcosa da far crescere con gli anni”. Per non disturbare chi ama una vacanza più silenziosa e di riposo, si è previsto di sviluppare l’evento in un orario che andrà dalle 17.30 alle 24. “Per ora è stato solo accennato – continua – al tavolo del Turismo e prima di coinvolgere le altre realtà associative Asimprese aspetta una risposta di fattibilità dall’assessorato. Non ci piacciono i proclami che poi non trovano realizzazione”.

TAG: , , ,