Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella sala della Vittoria, presso la Pinacoteca di Ascoli Piceno, si è svolta stamattina la premiazione del Progetto Piedibus 2015, che ha visto protagonisti circa sessanta alunni delle scuole Malaspina (ISC Ascoli Centro) e San Serafino-Galiè (ISC Solestà-Cantalamessa).

IL PROGETTO – L’iniziativa in questione, giunta alla sua quinta edizione, nacque nel 2010  grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di prevenzione – Medicina dello Sport dell’area Vasta 5, il Comune, il corpo di Polizia Municipale e gli ISC Ascoli–Centro e Solestà–Cantalamessa. Alla consegna dei premi speciali e degli attestati hanno partecipato il sindaco Guido Castelli, il vicecomandante della Polizia Municipale di Ascoli Pier Paolo Piccioni, la dirigente dei due ISC Silvia Giorgi, gli insegnati ed i genitori accompagnatori.

“Sono felice ed orgoglioso di poter accogliere e premiare questi bambini – afferma il primo cittadino Guido Castelli – Il progetto piedibus ha una tripla valenza: la prima riguarda l’importanza dell’esercizio fisico che voi alunni fate andando a scuola a piedi, rafforzando il vostro sistema muscolo-scheletrico. La seconda fa capo ad una minor compromissione dell’ambiente, visto che non si utilizzano mezzi meccanici per raggiungere l’istituto scolastico. Ultima, ma non meno importante motivazione, è rappresentata dall’arrivare puntuali alle lezioni scolastiche, conoscendo tra l’altro meglio il quartiere dove è situata la scuola”.

LA PREMIAZIONE – Entrando nel dettaglio della mattinata, sono state premiate come primatiste assolute di presenze (125 con una percentuale del 100%) Matilde Cicconi e Marta Marocchi della linea B della scuola Malaspina. Per lo stesso istituto, ma per la linea A, si è aggiudicata il premio speciale Emma Palmizi con 121 presenze ed una percentuale del 97,58%. Dietro di lei Anastasia Menghini , che si è fermata a 120 presenze, ma alla quale è stato consegnato il premio pluriennale di presenza, vista la costanza da lei tenuta negli anni precedenti di Piedibus. Spostandoci alla scuola San Serafino-Galiè, è stato premiato Riccardo Santini, che ha messo assieme 120 presenze (percentuale 86,33%). Sono stati insigniti del premio di Migliori Accompagnatori dell’Anno, Alessandra Lauretani della scuola Malaspina e Dora Mariani della scuola San Serafino-Galiè.

TAG: , , , ,