Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il prossimo 13 giugno dalle ore 14.30 si svolgerà presso i campi dell’Eco Service, ad Ascoli Piceno, la quinta edizione dell’Ascoli Veterans Rugby Festival. Il torneo, organizzato dai Beerbanti Old Rugby Ascoli in collaborazione con il Comune sarà quest’anno una vera e propria festa.

L’EVENTO DI RUGBY – “Quando abbiamo scelto il nome della manifestazione – precisa Achille Buonfigli consigliere dei Beerbanti – abbiamo scelto di scrivere festival e non torneo proprio perché la nostra idea è che fosse un vero e proprio momento di festa e divertimento”. “Un evento a cui stiamo lavorando ormai da quasi un anno – assicura il presidente Dino Lauretani – con la collaborazione di tantissime persone. Il rugby in città è una bella realtà e si sta consolidando sempre di più. Sarà una giornata ricca di eventi, e siamo felici di comunicare – continua sempre Lauretani – che oltre al torneo avremmo come a chiusura il concerto dei Mortimer Mc Grave” organizzatori del “Montelago Celtic Festival” il più grande festival celtico dell’Europa meridionale”. “La giornata si svolgerà nel fantastico campo dell’Ecoservice, non possiamo che ringraziare Traini e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di mettere su questa manifestazione – interviene il consigliere dei Beerbanti Giampietro Cesari -il torneo si svolgerà con sei squadre provenienti da tutta Italia e poi il grande concerto che ci aiuterà a fare festa fino a tarda notte”.

IL TERZO TEMPO – “Se possiamo darvi un consiglio non perdete il nostro “famoso” terzo tempo, un po’ sui generis ma che non scorderete facilmente. Noi Old e quindi over 35 anni – interviene il coach Emilio Iuliani – siamo un gruppo di persone a cui piace stare insieme e divertirsi ma siamo anche un gruppo di atleti che si continua ad allenare per poter partecipare a questi tornei. L’allenamento è tutto soprattutto se ti trovi a trovare queste grandi squadre che saranno all’Ascoli Veterans Rugby Festival. Io sono un po’ preoccupato – continua Iuliani – perché qui l’obiettivo è fare ogni anno meglio ma in questo caso sarà difficile. Il rugby è sempre stato per me una scuola di vita e una forte forma di aggregazione. Ho scoperto che queste caratteristiche continuano ad essere importanti anche se si va avanti con l’età”. “Un evento speciale che ha tutti gli ingredienti per far trascorrere agli ascolani una bella giornata assieme, magari portando a casa degli insegnamenti importanti – afferma l’assessore Massimiliano Brugni – da sempre come amministrazione siamo vicini al rugby, abbiamo infatti ospitato due volte la Nazionale, ed in entrambi i casi sono arrivate altrettante vittorie. Il torneo in questione farà conoscere Ascoli a 360 gradi, visto che arriveranno appassionati da un po’ tutta Italia. Ringrazio i Beerbanti perché sono un esempio e un punto di riferimento del territorio anche per gli altri sport”.

Entrando nello specifico, saranno sei le squadre che si sfideranno all’Ascoli Veterans Rugby Festival: Zoo Vasari Old Club di Arezzo, Fano Rugby, Rugby Roma Fathers and Friends, Granchi Avanti Old Club Falconara, Arf Firenze e ovviamente i Beerbanti.

TAG: , , ,