Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il web, la rete, i social network stanno rivoluzionando i mezzi e le tecniche di comunicazione. Sarà questo il tema del Secondo Meeting nazionale dei giornalisti cattolici italiani, dal titolo “Pellegrini nel Cyberspazio”, che si terrà dal 18 al 20 giugno a Grottammare, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. A presentare quest’iniziativa, che vedrà raccolte le più importanti realtà della comunicazione cattolica italiana, c’erano S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, Don Giampiero Cinelli direttore de La Vita Picena e vicario per le comunicazioni sociali della diocesi, Simone Incicco direttore del settimanale diocesano di San Benedetto L’Ancora e Simona Massari del Museo Diocesano.

Tanti i relatori della manifestazione: il Cardinale Edoardo Menichelli; mons. Domenico Pompili sottosegretario della CEI; Daniele Bellasio, Capo Redattore de Il Sole 24 ore; Paolo Ruffini; Direttore di TV2000; Andrea Melodia, Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana; Francesco Gaeta, Vice Direttore di Famiglia Cristiana; Fabrizio Goria, giornalista di Panorama, Francesco Zanotti, presidente della FISC; Vincenzo Corrado, capo redattore dell’Agenzia SIR e altri importanti ospiti in attesa di conferma. Interverranno inoltre Monsignor Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto- Ripatransone – Montalto e Monsignor D’Ercole, autore e conduttore da più di vent’anni del programma RAI “Sulla Via di Damasco”. L’appuntamento è organizzato dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici, dall’Agenzia SIR, dall’Agenzia Internazionale ZENIT, dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana, dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, da La Vita Picena e da L’Ancora.

IL PROGRAMMA DEL MEETING – Per quanto riguarda il programma che si svolgerà ad Ascoli Piceno – interviene Don Giampiero – abbiamo in programma quattro workshop per il pomeriggio del 19 giugno. Grazie alla collaborazione attiva del Comune abbiamo la disponibilità di quattro bellissime sale della nostra città. Il workshop sull’organizzazione di un giornale online, gestito da Pier Paolo Flammini si terrà presso la Sala Cola D’Amatrice; quello sulla produzione di un servizio video di qualità, presso la Sala dei Savi; il workshop sull’etica nel giornale con Laura Ripani presso la Sala della Ragione; e infine quello tenuto da Don Adriano Bianchi a Casa regina Apostolorum. Seguirà – continua Don Giampiero – un dibattito sul “Comunicare Dio” in politica con il nostro sindaco e con la presenza, non ancora confermata, del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano del Rio. Dopo la Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo ci sarà la cena presso il Chiostro di San Francesco e la possibilità di visitare la nostra splendida città. “Abbiamo pensato a due tipi di percorsi – interviene Simona Massari – per i familiari e per i partecipanti al convegno. Visiteremo le parti più belle del centro storico e anche il Museo Diocesano”. “Proprio sul Museo ci sono delle novità – conclude Mons. D’Ercole – visto che si allargherà ulteriormente. Come sapete io non vivo più in Episcopio e quelle sale diventeranno visitabili. Volevo sottolineare inoltre il rapporto proficuo e stretto tra le due diocesi. Io e Mons. Bresciani siamo molto amici tanto da pensare anche di aprire un ufficio di Radio Ascoli a San Benedetto del Tronto”. Per i partecipanti del Convegno verranno riconosciuti i crediti formativi validi per l’ordine dei giornalisti. Il programma completo è consultabile su: www.ancoraonline.it.

 

TAG: , ,