Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Due città che da oggi sono ancora più vicine, non solo geograficamente ma anche e soprattutto in ambito turistico. Stiamo parlando del protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Ascoli Piceno e il Comune di Civitella del Tronto. Il documento è stato firmato presso la sala De Carolis di palazzo Arengo, dal sindaco ascolano Guido Castelli e dalla sindaca della cittadina abruzzese Cristina Di Pietro. Presenti anche gli assessori comunali piceni, Michela Fortuna e Giorgia Latini, e gli assessori comunali teramani Gabriele Marcellini e Riccardo De Benedictis.

LE RAGIONI DI UN’UNIONE – “Valorizzare ciò che in realtà già esiste, nella crisi è questa la regola aurea da rispettare – afferma il primo cittadino di Ascoli Guido Castelli –. Con la città di Civitella abbiamo legami stretti ed appassionati, e questo atto lo testimonia. Il protocollo in questione si muove su tre fronti. Il primo è quello della promozione delle ricchezze storico-culturali che questi due territori hanno. Ad esempio, con il biglietto della Pinacoteca Civica del capoluogo piceno si potranno visitare le bellezze presenti in quel di Civitella. Vogliamo dunque che chi viene ad Ascoli si rechi anche nella splendida cittadina teramana e viceversa. L’altro segmento riguarda una serie di vantaggi e premialità per i cittadini di Ascoli e Civitella per quanto concerne la prossima stagione teatrale, con una forte scontistica. Terzo, ma non meno importante fronte, fa riferimento a delle vere proprie gite scolastiche che gli studenti ascolani potranno effettuare, visitando il simbolo di Civitella, ossia la Rocca”.

“Credo che Ascoli sia una delle più belle città del Centro Italia – afferma il sindaco di Civitella Cristina Di Pietro – e perciò abbiamo aderito con entusiasmo a questo atto che deve rappresentare un primo passo verso una nuova concezione del turismo. Si deve infatti sempre di più guardare ai territori limitrofi, e non rimanere ancorati ai propri confini. Civitella ha fatto registrare lo scorso anno 41mila visitatori, di cui un 15% stranieri. Siamo sicuri che l’atto stipulato con il Comune di Ascoli ci darà grandi soddisfazioni”.

Itinerari turistici condivisi, interscambio di informazioni e dati utili ai fini della programmazione di manifestazioni ed eventi. Queste alcune delle linee di intervento principali del protocollo d’intesa, che ha lo scopo di potenziare l’attrattività turistica di due territori ricchi di storia. Il sindaco Castelli nell’occasione ha donato alla collega di Civitella il calendario illustrato “Facce da Quintana”.

TAG: , , , ,