Articolo
Testo articolo principale

A una settimana dalla Quintana, è stato il sestiere di Porta Romana ad aggiudicarsi la 27esima edizione del Palio degli sbandieratori. Tanto spettacolo in piazza Arringo, tra ieri e sabato sera, con i ragazzi rossoazzurri che hanno dato il meglio e sono riusciti a portare a casa la vittoria per il quarto anno, dopo i trionfi del 2011,2012 e 2014. Un risultato straordinario per il gruppo guidato dal responsabile Francesco Giantomassi.

SINGOLO E PICCOLA – Sabato si sono svolte le gare del singolo e della coppia, con Porta Solestà che guidava momentaneamente la classifica di combinata, con un vantaggio striminzito di neanche mezzo punto rispetto al sestiere di Porta Romana. Nel singolo, a trionfare, per la prima volta in carriera, è stato Luca Sansoni di Porta Maggiore, autore di un esercizio bellissimo. Al secondo posto nella classifica di specialità, invece, dopo aver vinto nelle ultime quattro edizioni, si è piazzato lo sbandieratore di Porta Romana Fabrizio Ercoli. Terza posizione, poi, per Gianluca Capriotti di Porta Solestà, ma ottimo anche il quarto posti di Andrea Frollo della Piazzarola, alla sua decima partecipazione alle gare cittadine. Quinta posizione, sempre nel singolo, per Vincenzo Gabrielli di Porta Tufilla, mentre non è andato oltre l’ultimo posto Jacopo Salvi di Sant’Emidio, chiamato in extremis a sostituire l’infortunato Francesco Tarlo. Nella piccola squadra, invece, a chiudere in testa è stato il sestiere di Porta Solestà, con il gruppo composto da Simone Amadio, Nicky Nardinocchi, Christian Nardinocchi, Gianluca Capriotti, Luca Federici e Edoardo Pavoni. Dietro ai gialloblù si è piazzata Porta Romana, con la piccola formata da Loris Antonelli, Fabrizio Ercoli, Nicola Gattoni, Matteo Manfroni, Luca Tulli e Stefano Volponi che ha commesso qualche errore di troppo. A salire sul terzo gradino del podio sono stati i ragazzi di Porta Maggiore: Maurizio Sardi, Francesco Sardi, Luca Sansoni, Gianluca Rossi, Stefano Sermarini e Lorenzo De Angelis. Quarta piazza per la Piazzarola con Andrea Frollo, Marco Pezza, Claudio Agostini, Alfredo Bartoli, Fabio Celani e Mario Camaioni seguita in quinta posizione da Sant’Emidio, con la piccola squadra composta da Enrico Angelini Marinucci, Jacopo Salvi, Valerio Paci, Leonardo Piccinini e Alessio Guidotti. Ultimo posto di specialità, infine, per Porta Tufilla con Andrea Tarquini, Riccardo Tarquini, Vincenzo Gabrielli, Guglielmo Angelini, Andrea Sgattoni e Marco Manni.

COPPIA, GRANDE E MUSICI – Domenica sera, infine, è stata la volta della coppia, della grande e dei musici. Nella prima specialità, hanno vinto Nicola Gattoni e Fabrizio Ercoli di Porta Romana, seguiti da Gianluca Capriotti e Nicky Nardinocchi di Porta Solestà. Terzo posto per la coppia di Porta Maggiore, quarto per Porta Tufilla, quinto per la Piazzarola e sesto per Sant’Emidio. Nella grande, poi, successo per Porta Romana, seguita in classifica da Porta Maggiore, Porta Solestà, Piazzarola, Porta Tufilla e Sant’Emidio. Tra i musici, infine, successo per Porta Solestà, seguita invece da Porta Romana, Piazzarola, Porta Tufilla, Porta Maggiore e Sant’Emidio. Nella classifica di combinata, dietro Porta Romana si sono piazzate Porta Solestà, Porta Maggiore, Piazzarola, Porta Tufilla e sempre ultimo Sant’Emidio.

LA TENZONE BRONZEA – Nel corso della giornata di ieri, infine, si è svolta ad Ascoli anche la Tenzone Bronzea, il campionato di serie A3 al quale hanno partecipato i sestieri ascolani di Sant’Emidio e Porta Tufilla, senza riuscire a conquistare la promozione nella Tenzone Argentea, ovvero la A2. Sant’Emidio, infatti, ha chiuso al terzo posto della combinata, ma ci potrà essere la possibilità di un ripescaggio, alla sua prima esperienza in un campionato della Fisb. Tufilla, invece, ha trionfato nella specialità dei musici.

TAG: , , , , , , ,