Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Consiglio comunale lampo, durato circa un’ora e contraddistinto nuovamente dall’assenza dei rappresentanti dell’opposizione, come già avvenuto nella prima convocazione. Sei punti all’ordine del giorno, tra cui la comunicazione che revoca formalmente l’incarico all’attuale amministratore unico della società partecipata “Farmacia comunale Lama srl”. Il sindaco ha annunciato la pubblicazione del bando per l’assegnazione del nuovo incarico, già presente sul sito istituzionale del Comune. Sulla questione è intervenuto anche il vicesindaco Gianluca Re, che ha puntato il dito verso i consiglieri assenti, dichiarando che la loro mancata presentazione è sintomo della difficoltà di “valutare e prendere posizione”. Per Re, infatti, la pubblicazione di un bando pubblico equivale a un’inversione di tendenza nella direzione di una maggiore trasparenza, cosa che – sempre secondo il vicesindaco – negli anni passati non è stata realmente perseguita. Il riferimento del vicesindaco, quindi, è andato soprattutto ai consiglieri che hanno già avuto esperienze di governo.

GLI ORARI DI CONVOCAZIONE – L’assise consiliare di oggi è servita inoltre al sindaco per rispondere pubblicamente alla protesta della minoranza sugli orari di convocazione. Per Ruggieri “il consiglio è convocato a seconda delle esigenze amministrative. Anche in altri comuni – ha specificato il primo cittadino – si tiene in orari lavorativi”. “Tra l’altro – ha continuato – siamo il primo comune della Vallata del Tronto a permettere le riprese video”.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, anche la votazione del regolamento della nuova commissione Bilancio, proposta dal consigliere del M5S Mauro Bochicchio. Il regolamento è stato approvato dopo l’emendamento di due punti da parte dello stesso pentastellato. Altri punti: il documento contabile sulle risultanze del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi; il ruolo del Comune come socio CIIP; il voto sullo schema di convenzione del nuovo ATO 5 predisposto dalla Regione per la gestione delle risorse idriche.

TAG: , , , ,