Articolo
Testo articolo principale

Dal ricorso al Tar del Lazio per i tagli del ministero ai prossimi progetti di manutenzione delle strade, passando per gli impianti sportivi il turismo e l’edilizia relativa alle scuole del territorio. Tanti sono stati gli argomenti affrontati questa mattina dal presidente della Provincia di Ascoli, Paolo D’Erasmo, nel corso della conferenza stampa che si è svolta a palazzo San Filippo, convocata dallo stesso amministratore. Ma procediamo con ordine.

IL RICORSO – Secondo D’Erasmo, i tagli ministeriali non permettono all’ente di fornire ai cittadini i servizi essenziali, anche per colpa del tanto famigerato patto di stabilità. Il ricorso al Tar del Lazio è basato sull’articolo 119 della Costituzione, così come accaduto anche per altre province italiane. “Abbiamo avuto tagli per 4,7 milioni – ha spiegato D’Erasmo alla stampa – Noi abbiamo purtroppo un disavanzo pari a circa 15 milioni di euro e la situazione è davvero delicata e difficile. In poco tempo, comunque, otto mesi, abbiamo recuperato otto milioni.  Un altro problema, sempre riguardo al bilancio dell’ente che presiedo, è dovuto agli immobili. L’avviso pubblico per vendere quello di via Tornasacco, infatti, è andato deserto, mentre l’ex caserma dei vigili del fuoco e e l’hotel Marche sono stati conferiti all’Invimit. Cercheremo comunque di non far pagare queste difficoltà ai cittadini e non vorremmo aumentare le tasse”.

LE STRADE – “Stiamo studiando un piano di manutenzione straordinario per le strade del territorio – hanno proseguito gli altri consiglieri intervenuti insieme al presidente D’Erasmo –  perchè le calamità e il maltempo degli ultimi mesi ha provocato dei danni ingenti nella nostra provincia picena ed è fondamentale intervenire il prima possibile per tentare di riportare tutto alla normalità. Le frane sono state molte e in alcuni casi devono ancora essere sistemate. Abbiamo i finanziamenti per 2,6 milioni dei Patti territoriali, con i progetti esecutivi che sono in fase di completamento ed entro un mese ci saranno gli appalti”.

GLI ALTRI PROGETTI – Durante la conferenza di questa mattina in Provincia, infine, il presidente ha parlato anche dell’impiantistica sportiva, con l’imminente riqualificazione dell’impianto di atletica leggera di San Benedetto, con un investimento per circa 270mila euro. In riferimento al turismo, invece, il Gal ha erogato un finanziamento molto importante, pari a ben 100mila euro, per rendere ancora più saldo e determinante il ruolo di area vasta da parte della stessa amministrazione provinciale. Infine, per ciò che concerne il mondo della scuola, nell’ottica dell’edilizia scolastica, verranno impiegati 130mila euro per i lavori di manutenzione di numerosi plessi scolastici del territorio, sia ad Ascoli che a San Benedetto.

TAG: , , ,