Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Si è svolto, venerdì 10 luglio, presso l’Enoteca Regionale delle Marche, il seminario, organizzato da Vinea, sulle opportunità previste per i giovani imprenditori agricoli dal nuovo PSR 2014/2020. All’incontro hanno partecipato diverse decine di giovani interessati ad avviare un’attività nel settore primario e che hanno ascoltato con estremo interesse gli interventi dei relatori.

GLI INTERVENTI – Ido Perozzi, presidente Vinea, ha ribadito la necessità che nella definizione ed emissione dei prossimi bandi del PSR la Regione tenga conto delle esigenze dei territori riconoscendo un ruolo di rilievo alle Filiere territoriali. Pompilio D’Angelo, responsabile del settore tecnico di Vinea, ha fornito un quadro dei dati salienti riferiti al periodo di programmazione che si sta chiudendo, dati che dimostrano una importante vivacità delle aziende picene ed in particolare di quelle i cui progetti sono stati seguiti da Vinea. Lorenzo Bisogni, dirigente della Regione Marche, nella sua relazione ha riepilogato le linee guida del nuovo PSR ed è sceso maggiormente nello specifico sulle misure rivolte ai giovani imprenditori, confermando che i bandi saranno pubblicati dalla Regione dopo l’estate.

Sono seguiti vari interventi e quesiti posti dai presenti ai relatori, interventi il cui comune denominatore è stato l’espressione di un’assoluta attenzione e propensione di tanti giovani a poter progettare un proprio futuro lavorativo nel settore primario, programmando l’avvio di una nuova attività. Molto propositivo anche l’intervento di Francesca Tommasoli di Banca dell’Adriatico, presente all’incontro, che ha espresso la disponibilità dell’Istituto di Credito a rendere operativi i processi che riguarderanno la concessione di finanziamenti relativi agli investimenti che saranno proposti dalle aziende a valere sui bandi del PSR; da questo punto di vista la dottoressa Tommasoli ha evidenziato anche che la Banca si è dotata di una procedura ad hoc che è stata e sarà ulteriormente condivisa con Vinea. L’incontro è stato chiuso dall’intervento di Anna Casini, vice presidente ed assessore all’Agricoltura della Regione Marche, che ha ribadito l’assoluta importanza, soprattutto per la nostra area, del settore primario ed ha assicurato la massima attenzione sua e di tutti i funzionari dell’assessorato nel garantire che il percorso di redazione ed emissione dei bandi sia il più possibile confacente alle esigenze dei territori ed alle necessità e proposte emerse anche nel corso dell’incontro.

TAG: , , , , ,