Articolo
Testo articolo principale

AMANDOLA – Il Bici Club Sibillini, insieme all’amministrazione comunale di Amandola, sono i promotori di un nuovo progetto di mappatura di sentieri della zona di Amandola per mountain bike:ViewWrangler“. Lo scorso venerdi è stato presentato presso la sala consiliare di Amandola il progetto che per ora ha mappe di solo tre sentieri, tutti con partenza ed arrivo dalla Piazza centrale di Amandola, dove nell’Ufficio Turistico del comune è possibile trovare tutto l’occorrente, depliants e locandine con le istruzioni per scaricare l’App “ViewRangler” gratuitamente, due Gps per chi non disponesse di altri dispositivi e porta cellulari impermeabili.

L’App è molto conosciuta in ambito anglosassone, molto meno in Italia. Marco Mietti, giovane amandolese che lavora a Cambridge per la società Augmenta Ltd fornitrice della App. “ViewRangler” ed interessata al nostro territorio, si sta impegnando nel territorio dei Sibillini per promuovere l’iniziativa che interessa percorsi a cavallo, in bici ed a piedi, scaricabili gratuitamente da tutti i cellulari o dai Gps appositi. I percorsi inseriti dispongono di doppia lingua, Italiano Inglese, di punti di interesse storico turistico e la funzione spia che avvisa 50 metri prima di arrivare all’ostacolo in punti rischiosi.

Il Sindaco Marinangeli ha concluso complimentandosi per il lavoro svolto dal Bici club che si preoccuperà di curare anche la pulizia dei percorsi: “Per questo – dichiara – abbiamo attivato un complesso finanziamento europeo che verrà inserito in un progetto più ampio che prevede la mappatura anche di percorsi a piedi all’interno del nostro comune. Posso inoltre annunciare che Amandola è stata inserita come comune capofila di un altro importante progetto con finanziamento europeo attivato dalla Regione Marche per il periodo 2014-2020, per la realizzazione di una pista ciclabile che vede Amandola come snodo principale lungo le dorsali Porto San Giorgio-Amandola-Ambro ed Amandola-Abbazia di Fiastra”.

TAG: , , ,