Articolo
Testo articolo principale

Cari Amici, come suppongo già sapete, questa settimana è dedicata la festival Altra Italia che oramai da qualche anno anima l’estate cittadina con una sette giorni di incontri ed eventi. Come tutti gli anni un tema è il cuore della kermesse e quest’anno, per celebrare l’ottocentenario del passaggio di San Francesco in città, ovviamente il tema scelto è stata la spiritualità e la nutrizione dell’anima che come sappiamo ha bisogno di bellezza e profondità per stare bene e aprirsi con fiducia al mondo. In tale ottica ho deciso di dedicare il post al fraticello di Assisi e segnalare una serie di libri che possono essere un valido aiuto per conoscere meglio Francesco sia come “pensatore” sia come uomo.

Il primo testo che vi segnalo è un classico, scritto dalla bravissima Chiara Frugoni: “Storia di Chiara e Francesco”. Due ragazzi benestanti che stravolgono il mondo e ribaltano le concezioni del loro ambiente sposando nella gioia “Sorella Povertà”. Proseguo poi con un testo molto interessante e recente di Aldo Nove (forse già ve ne ho parlato, ma fa nulla i bei libri li ri-segnalo sempre, sono belli!) “Tutta la luce del mondo”. La vita del santo attraverso gli occhi di un bambino che ben lo conosceva, il nipote Piccardo.

Altro libro molto denso per comprendere il messaggio francescano è “Doppio ritratto” di Massimo Cacciari e per chi volesse invece rivivere l’esperienza del santo da un punto di vista anche geografico c’è una interessante guida: “Qui passò Francesco”. Il percorso del frate è ripetuto a piedi e ai giorni nostri; un interessante “cammino” tra l’Umbria e la Toscana, ricco di bellezza e di spunti meditativi. Concludo questo post segnalandovi anche il testo dell’enciclica “Laudato sì” di papa Bergoglio. Non mi ritengo religiosa ma credo che una attente lettura di questo piccolo testo sia un esercizio utile sia ai laici che ai cattolici più o meno praticanti.

Sperando che queste letture vi diano serenità e stimolino le vostre riflessioni vi ricordo che come sempre potete scrivermi a info@bibliodiversita.it. Buone letture!

TAG: , , , ,