Articolo
Testo articolo principale

Dopo la partitella in famiglia di mercoledì scorso, ieri pomeriggio sul campo “Franceschini” di Cascia l’Ascoli ha svolto il secondo test stagionale contro una rappresentativa picena, la Jrvs Ascoli, che milita nel campionato regionale di Prima Categoria. Più di trecento i tifosi giunti dalle Cento Torri che, noncuranti del forte acquazzone abbattutosi sulla cittadina umbra fino alle 17, non hanno voluto far mancare il proprio apporto alla squadra. Da bordo campo ha assistito al test la dirigenza del Picchio, dal presidente Bellini e signora, ai soci Tosti e Ciccoianni fino al direttore generale Gianni Lovato.

LA PARTITA – Una buona prova per i bianconeri, che hanno potuto mettere minuti nelle gambe nel turno over operato da Mister Petrone nel corso dei due tempi da 45′. La prima frazione di gioco si è conclusa con l’Ascoli in vantaggio di 5-0, in virtù delle reti realizzate da Berrettoni, autore di una tripletta, da De Grazia e Mustacchio. Nella ripresa a segno Grassi (doppietta),  Mengoni e Jankto, aggregato da ieri al team bianconero, per il definitivo 9-0. Un’ottima prestazione, dunque, per gli uomini di Petrone, soprattutto in vista dell’esordio ufficiale di domenica prossima allo stadio Del Duca contro il Cosenza nel primo turno della Coppa Italia, con la sfida che però potrebbe essere anticipata a sabato sera a causa della concomitanza con la Quintana.

PETRONE SODDISFATTO – A parlare, al termine della partita, è stato il mister Petrone. “È chiaro che dopo neppure una settimana di lavoro le gambe sono pesanti e il gioco non è molto fluido, ma oggi avevo chiesto prevalentemente ai ragazzi di applicarsi nel fraseggio, nella palla a terra e nel possesso palla – ha spiegato l’allenatore del Picchio – I nuovi? Parto dall’ultimo ragazzo che si è aggrehato solo ieri: Jankto, un calciatore con la cultura della dedizione al lavoro che ha subito colpito non solo per personalità e carattere, ma anche per professionalità e concentrazione, le caratteristiche che piacciono a noi. Pecorini lo conosciamo, è un giocatore che ha già disputato due campionati di B, mentre Frediani in questi giorni ha lavorato a parte e domani si aggregherà al gruppo e potremo valutarlo meglio. Fra circa una settimana avremo il primo impegno ufficiale di Coppa col Cosenza e ci arriveremo con sole due settimane di preparazione; per questo posso dire che non saremo al 100%, ma terremo bene il campo per 60′. Il nostro mercato è legato, chiaramente, alla categoria che andremo a disputare ed è normale che arriveranno calciatori nuovi solo quando si saprà con certezza; questo ritardo inevitabile non sarà un problema se sceglieremo quelli con le caratteristiche giuste. Intanto ci sono i nostri giovani, che stanno dimostrando grande spirito di sacrificio e dedizione al lavoro”.

MENGONI OTTIMISTA – A commentare il 9-0, poi, è stato anche il difensore Andrea Mengoni. “Abbiamo iniziato la preparazione da pochi giorni e ancora c’è molto da lavorare, con noi ci sono giovani che hanno tanta voglia di fare e si applicano quotidianamente – ha sottolineato il calciatore bianconero – Mi piace molto allenarmi con loro perché sono molto ricettivi e disponibili, ad esempio Orsolini si è messo a fare il terzino sinistro, Paolini è un altro che si impegna tanto, un centrocampista che sta davanti alla difesa e che per essere un ’96 ha grande personalità. Le situazioni legate alla vicenda della presunta combine di Savona-Teramo hanno inevitabilmente condizionato il calciomercato della società perché non si può agire senza conoscere la categoria in cui si giocherà. Speriamo sia la B dove ho già giocato e che questa piazza merita ampiamente”.

 

 

TAG: , , , ,