Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono circa il 50%, pari a 30,4 milioni, gli italiani che hanno fatto o faranno una vacanza. Agosto si conferma il mese più gettonato in assoluto, scelto dal 62,5% degli italiani (rispetto al 59,3% del 2014). L’81% dei casi (circa 25 milioni) rimarrà in Italia, mentre nel 19% (oltre 5 milioni) andranno all’estero. Tra le tipologie di soggiorno scelte, l’agriturismo si conferma una meta ambita dai turisti, con oltre 1,4 milioni di ospiti attesi per la fine di agosto, soprattutto stranieri (+3%) e una stima di crescita del 5% delle presenze e circa 6 milioni di visitatori durante tutta la stagione estiva. È quanto afferma Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, a dimostrazione di un interesse crescente dei turisti italiani e stranieri a trascorrere le loro ferie a contatto con la natura.

NEL PICENO – Nella zona dell’Ascolano, in particolare, si registrano, nel 2012, 91 aziende agrituristiche autorizzate con alloggio, 65 dedite alla ristorazione, 62 alla degustazione e 59 altre attività secondo un’indagine Unioncamere Marche diffusa nel 2014 durante la Giornata dell’Economia, organizzata dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e i cui dati sono stati rielaborati dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli.

Nonostante, quindi, il numero stimato di vacanzieri sia in crescita rispetto all’anno passato (+8,6% sul 2014), chi parte sceglie comunque località vicine, soggiorni brevi e soluzioni low-cost. Rispetto allo scorso anno l’8% ha scelto destinazioni più vicine: un italiano su tre (circa il 28%) in vacanza rimane comunque nella propria regione. Il 18% dei vacanzieri stima una durata inferiore ai tre giorni, il 27% da quattro giorni ad una settimana. In quest’ottica è chiaro come il soggiorno in campagna risulti una scelta vincente per ben 7 vacanzieri su 10. La campagna si rivela così la meta perfetta per una vacanza in totale relax al riparo dal caos della città. Secondo le ultime stime, per il 25% degli italiani il riposo è l’elemento fondamentale che caratterizza la propria vacanza.

TAG: , , ,