Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Il PD esce allo scoperto proprio in concomitanza con l’approvazione del bilancio di previsione, il primo della giunta Ruggieri, e lo fa attraverso un comunicato del circolo locale già pubblicato online e sul social facebook, che a breve sarà distribuito sotto forma di volantino. Un documento breve e conciso in risposta alla lettera ai cittadini diffusa dal sindaco Francesco Ruggieri poche settimane fa, in cui veniva riepilogato quanto fatto finora dall’amministrazione.

LA LETTERA DI RUGGIERI – Tra gli obiettivi raggiunti, Ruggieri enumera nella lettera: il dimezzamento delle indennità; l’eliminazione dello staff del sindaco; la riduzione da nove a tre dei giornali acquistati con un risparmio di oltre 2.000 euro annui; la riduzione delle spese telefoniche; la scelta del nuovo medico del lavoro con un bando che ha consentito il risparmio di oltre 3.000 euro all’anno; la gratuità del trasporto scolastico; la ristrutturazione del parco-bambinopoli V2; il nuovo poliambulatorio di Piattoni (il sindaco ha annunciato l’apertura a breve). Inoltre: i nuovi giochi di quartiere e la fiera del SS. Crocifisso; la revoca dell’incarico all’amministratore unico della Farmacia comunale, la manutenzione del verde e il potenziamento della pulizia; l’apertura quotidiana della biblioteca; le riprese video streaming dei consigli comunali.

LA RISPOSTA DEL PD – È una dura requisitoria quella del Partito Democratico, intesa a far luce su alcuni punti dell’operato dell’amministrazione attraverso domande poste alla giunta. Si legge infatti nel testo (questo il link del documento integrale): “Perché il comune di Castel di Lama approva il bilancio di previsione 2015 fuori termine e solo dopo formale diffida del prefetto mettendo a rischio lo scioglimento del consiglio comunale? (ndr oggi prima convocazione del consiglio comunale con odg il bilancio) Che fine hanno fatto le riduzioni delle indennità degli amministratori che era stato uno dei cavalli di battaglia dell’attuale sindaco in campagna elettorale? L’amministrazione comunale ha aumentato le tasse IRPEF e TARI. Ci hanno detto che hanno risparmiato molte risorse, che fine hanno fatto se hanno dovuto aumentare le tasse? Dicono di aver ristrutturato la Bambinopoli (Zona V2) ed invece è stata interamente progettata e finanziata con la rinuncia dell’indennità di carica della passata amministrazione. Perché non è stato reso gratuito il servizio mensa scolastica come promesso?”

Queste sono alcune delle domande, l’elenco infatti continua toccando altri temi: “La Provincia, governata dal PD, sta producendo un notevole sforzo bloccando la costruzione della sesta vasca alla discarica di Relluce, mentre il sindaco di Castel di Lama è sempre assente; fiera: dopo tanti anni si è voluta cambiare anche la manifestazione principale di Castel di Lama perché poco trasparente offendendo di fatto le centinaia di persone che volontariamente hanno offerto in tanti anni un contributo determinante e disinteressato; l’abbandono della manutenzione della rete stradale comunale; dopo pochi mesi di amministrazione tre consiglieri di maggioranza hanno abbandonato la stessa, motivando la loro uscita con il fatto che il sindaco non manteneva gli impegni assunti, anche questa è polemica del PD? Per avere la maggioranza non hanno perso tempo ed hanno fatto fare l’assessore ad un consigliere comunale di Destra mentre il sindaco dice con ossessiva ripetizione di collocarsi nell’area politica di Centro Sinistra. Coerenza politica o attaccamento alle poltrone?”

TAG: , , , , ,